Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Certificazione verde COVID-19

Dal 1 settembre al 31 dicembre 2021, per partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza, studenti e studentesse dovranno essere in possesso della certificazione verde COVID-19. L’obbligatorietà della certificazione verde COVID-19 non si applica a quanti sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.


Certificazione esenzione dalla campagna vaccinale

Facendo seguito alle note del Rettore prot. n.75209 e n. 75211 del 19/08/2021 riguardanti le disposizioni conseguenti al D.L. 6 agosto 2021, n.111 e alla circolare MUR del 7 agosto 2021, inviate via email in data 19 agosto 2021, si intendono specificare le caratteristiche della documentazione atta a certificare l'esenzione dalla campagna vaccinale, così come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 04/08/2021.

Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 (di seguito “certificazione”) viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea.
Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Modalità di rilascio delle Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2

Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse.

Le certificazioni dovranno contenere:

  • i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);
  • la dicitura: “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105;
  • la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura “certificazione valida fino al gg/mm/aaa” (indicare la data, al massimo fino al 30 settembre 2021);
  • i dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui il medico certificatore opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio – Regione);
  • il timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
  • il numero di iscrizione all'ordine o codice fiscale del medico certificatore.
  • i certificati non possono contenere altri dati sensibili del soggetto interessato (es. motivazione clinica della esenzione).

Tale certificazione dovrà essere spedita via email al Medico Competente di Ateneo - Dott. Vincenzo Musumeci (vincenzo.musumeci@uniurb.it) almeno una settimana prima del previsto ingresso nelle strutture universitarie al fine di rilasciare il nulla-osta.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi a ufficio.prevenzione@uniurb.it.

Nulla-osta per l'accesso dei soggetti in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2 rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino

Si comunica che il nulla-osta già rilasciato con data 15 ottobre 2021, sarà ritenuto valido fino al 31/12/2021.
Per ottenere il rilascio del nulla-osta per l'accesso alle strutture universitarie, gli interessati dovranno spedire via email la certificazione vaccinale in loro possesso al Medico Competente di Ateneo dott. Vincenzo Musumeci (vincenzo.musumeci@uniurb.it) in tempo utile e almeno una settimana prima del previsto ingresso.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi a ufficio.prevenzione@uniurb.it.

 

Documento File
Nota del Rettore del 25 agosto 2021 — Soggetti in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2 rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino
Nota del Rettore del 25 agosto 2021 — Certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19
Nota del Rettore del 19 agosto 2021 — Certificazione Verde COVID-19
App VerificaC19 — Certificazioni verdi COVID-19 (EU Digital Covid-19 Certificate)
Chiarimenti in materia di Certificazioni Verdi e loro uso in ambito transfrontaliero e in materia di Digital Passenger Locator Form
Certificazione verde COVID-19 – Cose da sapere

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top