Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

È un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico-disciplinari.
Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni area scientifico-disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei Presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti.

Elettorato attivo e passivo

Sono oggetto delle votazioni del 15 dicembre 2020 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo l’area scientifico-disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche),l’area scientifico-disciplinare 12 (Scienze giuridiche) e l’area scientifico-disciplinare 14 (Scienze politiche e sociali) per l’elezione di tre Ricercatori, uno per ogni predetta area.
L’elettorato attivo e passivo è riservato:

• ai Ricercatori delle aree scientifico-disciplinari 11, 12 e 14.

Non gode di elettorato attivo e passivo il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare ovvero che sia stato sospeso cautelarmente in attesa di procedimento penale o disciplinare.

Elenco dell’elettorato

Ai fini della determinazione dell'elettorato, il CINECA, tenuto conto dei dati forniti dagli Atenei, predispone gli elenchi dei Ricercatori appartenenti alle aree scientifico-disciplinari 11, 12 e 14, in servizio al 1° ottobre 2020, e li pubblica, in data 14 ottobre 2020, sul sito all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.
Dal 14 ottobre 2020 al 22 ottobre 2020, gli interessati possono proporre opposizione al Rettore, che decide in merito entro il 29 ottobre 2020 e comunica al CINECA le eventuali conseguenti modifiche da apportare agli elenchi.
Il 6 novembre 2020 sono pubblicati gli elenchi dell’elettorato definitivi a cura del CINECA sul sito all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Candidature

Le dichiarazioni di candidatura, formalizzate dagli interessati secondo lo schema allegato (all. 1) all’Ordinanza Ministeriale Prot. n. 559 del 31 agosto 2020 pubblicato all'indirizzo http://elezionicun.miur.it, sottoscritte dai candidati ed autenticate dal Rettore o dal Direttore Generale o da loro delegati, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 12 novembre 2020 presso la Segreteria tecnica del Rettore - Via Saffi n. 2 ad Urbino (PU).
Le candidature saranno pubblicate il 20 novembre 2020 all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Quando si vota

Si vota martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Dove si vota

Si vota ad Urbino (PU) nella Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri in via Saffi n. 42.
Ciascun elettore può votare una sola volta presso la sede universitaria di appartenenza.
Il voto presso una sede universitaria diversa da quella di appartenenza è ammesso solo previa formale autorizzazione rilasciata dal Direttore del Dipartimento di appartenenza, da consegnare, a cura degli interessati, al Presidente della Commissione di seggio presso cui viene esercitato il diritto di voto.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, aver apposto la propria firma sull’elenco dei votanti a fianco del proprio nominativo e aver ritirato il proprio certificato elettorale, può procedere alla votazione mediante postazione telematica di voto.
Il voto è individuale e segreto.
Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.

Scrutinio

I risultati dello scrutinio saranno pubblicati in rete al completamento di tutte le operazioni all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.
Al termine delle operazioni di scrutinio, sulla base della graduatoria la Commissione Elettorale Centrale istituita presso il Ministero proclamerà l’eletto.

Documento Pubblicato Scarica
Ordinanza Ministeriale n. 559 del 31 agosto 2020

Elezioni per il parziale rinnovo del CUN 2020

04/09/2020 pdf