Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

È un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico-disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni area scientifico-disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei Presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti.

Elettorato attivo e passivo
È oggetto delle votazioni del 18 settembre 2018 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo l’area scientifico-disciplinare 06 (Scienze mediche) per l’elezione di un Professore di II fascia.
L’elettorato attivo e passivo è riservato ai Professori di II fascia dell’area 06.
Non gode di elettorato attivo e passivo il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare ovvero che sia stato sospeso cautelarmente in attesa di procedimento penale o disciplinare.

Elenco dell’elettorato
Ai fini della determinazione dell'elettorato, il CINECA, tenuto conto dei dati forniti dagli Atenei, predispone l’elenco dei Professori di II fascia appartenenti all’area scientifico-disciplinare 06, in servizio al 1giugno 2018 e lo pubblica, in data 14 giugno 2018, sul sito all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Dal 14 giugno 2018 al 25 giugno 2018, gli interessati possono proporre opposizione al Rettore, che decide in merito entro il 2 luglio 2018 e comunica al CINECA le eventuali conseguenti modifiche da apportare all’elenco.
Il 9 luglio 2018 è pubblicato l’elenco dell’elettorato definitivo a cura del CINECA sul sito all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Candidature
Le dichiarazioni di candidatura, formalizzate dagli interessati secondo lo schema allegato (all. 1) all’Ordinanza Ministeriale Prot. n.387 del 14 maggio 2018 pubblicato all'indirizzo http://elezionicun.miur.it, sottoscritte dai candidati ed autenticate dal Rettore o da un suo delegato, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 20 luglio 2018 presso la Segreteria tecnica del Rettore - Via Saffi n.2 ad Urbino (PU).
Le candidature saranno pubblicate il 27 luglio 2018 all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Quando si vota
Si vota martedì 18 settembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Dove si vota
Si vota ad Urbino (PU) in Via Puccinotti n. 25 – Palazzo Benedetti – secondo piano.

Ciascun elettore può votare una sola volta presso la sede universitaria di appartenenza.
Il voto presso una sede universitaria diversa da quella di appartenenza è ammesso solo previa formale autorizzazione rilasciata dal Direttore del Dipartimento di appartenenza, da consegnare, a cura degli interessati, al Presidente della Commissione di seggio presso cui viene esercitato il diritto di voto.

Come si vota
L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, aver apposto la propria firma sull’elenco dei votanti a fianco del proprio nominativo e aver ritirato il proprio certificato elettorale, può procedere alla votazione mediante postazione telematica di voto.
Il voto è individuale e segreto.
Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.

Scrutinio
I risultati dello scrutinio saranno pubblicati in rete al completamento di tutte le operazioni per ciascun collegio all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.
Al termine delle operazioni di scrutinio, sulla base delle graduatorie distinte per ogni singolo collegio, la Commissione Elettorale Centrale istituita presso il Ministero proclamerà l’eletto.

Documentazione utile

Documento Pubblicato Scarica
Ordinanza Ministeriale Prot. n.387 del 14 maggio 2018 24/05/2018 pdf
All.1