Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

È un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico-disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni area scientifico-disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei Presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti.

Elettorato attivo e passivo

È oggetto delle votazioni del 15 giugno 2017 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo l’area scientifico-disciplinare 13 (Scienze economiche e statistiche) per l’elezione di un Ricercatore, anche a tempo determinato.
L’elettorato attivo e passivo è riservato ai Ricercatori, anche a tempo determinato dell’area 13.
Non gode di elettorato attivo e passivo il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare ovvero che sia stato sospeso cautelarmente in attesa di procedimento penale o disciplinare.

Elenco dell’elettorato

Ai fini della determinazione dell'elettorato, il CINECA, tenuto conto dei dati forniti dagli Atenei, predispone l’elenco dei Ricercatori appartenenti all’area scientifico-disciplinare 13, in servizio al 1 aprile 2017 e lo pubblica in data 11 aprile 2017 all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Dall’11 aprile 2017 al 21 aprile 2017, gli interessati possono proporre opposizione al Rettore, che decide entro il 28 aprile 2017 e comunica al CINECA le eventuali conseguenti modifiche da apportare all’elenco.
Il 4 maggio 2017 è pubblicato l’elenco dell’elettorato definitivo a cura del CINECA all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Candidature

Le dichiarazioni di candidatura, formalizzate dagli interessati secondo lo schema allegato (all. 1) all’Ordinanza Ministeriale Prot. n.197 del 30 marzo 2017 pubblicato all'indirizzo http://elezionicun.miur.it, sottoscritte dai candidati ed autenticate dal Rettore o da un suo delegato, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 15 maggio 2017 presso la Segreteria tecnica del Rettore - Via Saffi n.2 ad Urbino (PU).

Le candidature saranno pubblicate il 24 maggio 2017 all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Quando si vota

Si vota giovedì 15 giugno 2017 dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Dove si vota

Si vota ad Urbino (PU) in Via Puccinotti n. 25 – Palazzo Benedetti – secondo piano.

Ciascuno elettore può votare una sola volta presso la sede universitaria di appartenenza.
Il voto presso una sede universitaria diversa da quella di appartenenza è ammesso solo previa formale autorizzazione rilasciata dal Direttore del Dipartimento di appartenenza, da consegnare, a cura degli interessati al Presidente della Commissione di seggio presso cui viene esercitato il diritto di voto.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, aver apposto la propria firma sull’elenco dei votanti a fianco del proprio nominativo e aver ritirato il proprio certificato elettorale, può procedere alla votazione mediante postazione telematica di voto.
Il voto è individuale e segreto.
Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.

Scrutinio

I risultati dello scrutinio saranno pubblicati in rete al completamento di tutte le operazioni per ciascun collegio all'indirizzo http://elezionicun.miur.it.

Al termine delle operazioni di scrutinio, sulla base delle graduatorie distinte per ogni singolo collegio, la Commissione Elettorale Centrale istituita presso il Ministero proclamerà l’eletto.

Documentazione utile

Documento Pubblicato Scarica
Ordinanza Ministeriale Prot. n.197 del 30 marzo 2017 05/04/2017 pdf
All.1