Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sostiene la mobilità internazionale dei propri docenti e del proprio staff amministrativo offrendo  la possibilità di trascorrere periodi di insegnamento e/o formazione presso una delle Università partner internazionali con cui è stato sottoscritto un accordo bilaterale. La mobilità internazionale costituisce un’occasione unica per arricchire il proprio curriculum, conoscere altre culture e confrontarsi con sistemi universitari diversi in un contesto internazionale.

Clicca sotto per maggiori informazioni.

 


Università di Hanoi (Vietnam)

L’Azione Chiave KA107 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti di ricerca e docenza fuori dall’UE, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

L’Università di Urbino è beneficiaria di un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility - KA 107, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è quello di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE. Il progetto copre il biennio 2017-2019 e si concluderà necessariamente entro il 31/07/2019;

L’Ateneo partner di progetto, verso il quale è possibile la mobilità per docenza in uscita per i docenti dell’Università di Urbino è la University of Hanoi. Il numero dei posti e le aree disciplinari ammissibili sono specificati nel bando.

Gli obiettivi del programma sono:

  • promuovere l’eccellenza nell’Istruzione Superiore;
  • innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali;
  • migliorare la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all'interno delle organizzazioni nel settore dell'istruzione;
  • migliorare la comprensione e la capacità di risposta alle diversità sociali, linguistiche e culturali;
  • migliorare le competenze linguistiche;
  • migliore comprensione delle interconnessioni tra istruzione formale e non formale, formazione professionale e mercato del lavoro; 

Destinatari del progetto

Docenti dell’Università di Urbino, (professori di prima e seconda fascia, anche a tempo determinato, ricercatori universitari e assistenti di ruolo, anche a tempo determinato, docenti a contratto, assegnisti di ricerca), che hanno la possibilità di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso la University of Hanoi. La durata della mobilità ammessa è pari a 7 giorni più 2 giorni per il viaggio. La durata prevista non è modificabile. Tutti i dettagli sono descritti nel bando.

Attività previste

Il supporto individuale Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è riconosciuto per attività di docenza (minimo di 8h settimanali). Un periodo all'estero può prevedere l'associazione di attività di insegnamento e formazione.

Facilitazioni previste dal progetto

I docenti hanno la possibilità di partecipare alla vita accademica, tenere corsi, usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante. Il progetto fornisce un supporto individuale lordo pari a € 160,00 al giorno (sempre da ritenersi lordo) oltre a coprire le spese necessarie all'acquisto di 1 biglietto A/R (fino all’importo massimo previsto dal progetto pari a 1.100 Euro). Al termine della mobilità sarà richiesto ai docenti partecipanti di compilare e trasmettere un questionario di valutazione. L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.

Bando

Per informazioni dettagliate sul progetto e per la domanda di partecipazione clicca qui.

Universidad Autónoma de Aguascalientes (Messico)

Questo programma di mobilità internazionale è frutto di un accordo bilaterale siglato tra Uniurb e la Universidad Autónoma de Aguascalientes. Il programma è destinato ai docenti della Scuola di Lingue e Letterature straniere. Il personale accademico può partecipare allo scambio per un periodo fino a 3 mesi, prolungabile a seconda delle esigenze di lavoro del progetto con accordo tra le parti. L’Istituto ospitante provvederà alle spese di vitto e alloggio. Le spese per l’assicurazione sanitaria e il biglietto di andata e ritorno sono a carico dell’interessato.


Università di Hanoi (Vietnam)

l’Università di Urbino è beneficiaria di un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility - KA 107, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è quello di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE. Il progetto copre il biennio 2017-2019 e si concluderà necessariamente entro il 31/07/2019;

L’Ateneo partner di progetto, verso il quale è possibile la mobilità per formazione in uscita per 1 unità dello staff dell’Università di Urbino è la University of Hanoi. La durata della mobilità ammessa è pari a 7 giorni più 2 giorni per il viaggio. La durata prevista non è modificabile. Tutti i dettagli sono descritti nel bando.

Il progetto fornisce un supporto individuale lordo pari a € 160,00 al giorno (sempre da ritenersi lordo) oltre a coprire le spese necessarie all'acquisto di 1 biglietto A/R (fino all’importo massimo previsto dal progetto pari a 1.100 Euro). Al termine della mobilità sarà richiesto al partecipante di compilare e trasmettere un questionario di valutazione. L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.

Bando

Per informazioni dettagliate sul progetto e per la domanda di partecipazione clicca qui.

Universidad Autónoma de Aguascalientes (Messico)

Questo programma di mobilità internazionale è frutto di un accordo bilaterale siglato tra Uniurb e la Universidad Autónoma de Aguascalientes. Per lo staff dell'Università di Urbino è possibile effettuare un periodo di mobilità per formazione in uscita secondo i termini dell'accordo e in base a quanto stabilito annualmente dal relativo bando.

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top