Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sostiene la mobilità internazionale dei propri docenti e del proprio staff amministrativo offrendo  la possibilità di trascorrere periodi di insegnamento e/o formazione presso una delle Università partner internazionali con cui è stato sottoscritto un accordo bilaterale. La mobilità internazionale costituisce un’occasione unica per arricchire il proprio curriculum, conoscere altre culture e confrontarsi con sistemi universitari diversi in un contesto internazionale.

Clicca sotto per maggiori informazioni.

 


Il progetto COMMO VII, finanziato da UNIMED Unione Università del Mediterraneo, dà la possibilità ai docenti e alle docenti delle Università consorziate di svolgere un periodo di mobilità presso uno degli Atenei Partner e mira a promuovere la cooperazione tra i Paesi dell'area sud del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni su candidatura, destinazioni disponibili e finanziamenti previsti consultare la pagina dedicata.


L'Azione Erasmus KA107 International Credit Mobility con la Private Institution University "Kyiv School of Economics" (Ucraina) prevede lo svolgimento di attività di insegnamento (corsi, seminari) e/o attività di formazione e approfondimento disciplinare nell’ambito di un programma di mobilità concordato con l’Università Partner.

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità sono:

  • i Professori ordinari
  • i Professori associati
  • i ricercatori a tempo determinato e indeterminato

L’insegnamento e/o l’area di ricerca del candidato deve rientrare in una delle seguenti “subject areas”:

-  “Economics”;

-  “Mathematics and statistics, with application to Economics and Finance”.

Per l’anno accademico 2021/2022, l'Ateneo finanzia n. 2 mobilità. La domanda di partecipazione è disponibile al link www.uniurb.it/mobilita-docenti-ka107ucraina/applicationform e deve essere inoltrata entro le ore 12:00 del 23 maggio 2021.


I docenti Uniurb possono effettuare mobilità verso l'Albania che si attuano nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione Chiave KA107, International Credit Mobility) e del progetto COMMO VI, coordinato da UNIMED (Unione Università del Mediterraneo).

Il progetto COMMO VI mette a disposizione 3 borse ai fini di insegnamento per docenti outgoing verso un ateneo albanese consorziato.

Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e relativi allegati.

Obiettivi del progetto

  • Contribuire al miglioramento della dimensione internazionale dell’educazione e della formazione superiori, principalmente attraverso la cooperazione e la promozione delle esperienze di mobilità;
  • Aspirare a una comprensione profonda delle culture del sud del Mediterraneo, volta alla creazione di partenariati internazionali;
  • Facilitare l’amministrazione e la gestione burocratica delle attività di mobilità sia nelle fasi di preparazione che durante l’implementazione del progetto.

Durata

Le attività del progetto COMMO VI si realizzano per l'anno accademico 2022/2023. La borsa di mobilità viene assegnata attraverso l’apposito bando, con l’indicazione dettagliata dei requisiti di partecipazione e delle modalità di presentazione delle domande.

Cosa prevede la Borsa

I docenti vincitori hanno diritto a una borsa Erasmus+ ai fini di insegnamento che prevede un supporto individuale e un supporto alle spese di viaggio.

Bando e moduli

Per informazioni, clicca qui


[....]


Il progetto COMMO VII, finanziato da UNIMED Unione Università del Mediterraneo, dà la possibilità ai membri dello staff delle Università consorziate di svolgere un periodo di mobilità presso uno degli Atenei Partner e mira a promuovere la cooperazione tra i Paesi dell'area sud del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni su candidatura, destinazioni disponibili e finanziamenti previsti consultare la pagina dedicata.


Università di Hanoi (Vietnam)

L’Azione Chiave KA107 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti di ricerca e docenza fuori dall’UE, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

L’Università di Urbino è beneficiaria di un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility - KA 107, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è quello di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE. Il progetto copre il biennio 2017-2019 e si concluderà necessariamente entro il 31/07/2019;

L’Ateneo partner di progetto, verso il quale è possibile la mobilità per docenza in uscita per i docenti dell’Università di Urbino è la University of Hanoi. Il numero dei posti e le aree disciplinari ammissibili sono specificati nel bando.

Gli obiettivi del programma sono:

  • promuovere l’eccellenza nell’Istruzione Superiore;
  • innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali;
  • migliorare la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all'interno delle organizzazioni nel settore dell'istruzione;
  • migliorare la comprensione e la capacità di risposta alle diversità sociali, linguistiche e culturali;
  • migliorare le competenze linguistiche;
  • migliore comprensione delle interconnessioni tra istruzione formale e non formale, formazione professionale e mercato del lavoro; 

Destinatari del progetto

Docenti dell’Università di Urbino, (professori di prima e seconda fascia, anche a tempo determinato, ricercatori universitari e assistenti di ruolo, anche a tempo determinato, docenti a contratto, assegnisti di ricerca), che hanno la possibilità di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso la University of Hanoi. La durata della mobilità ammessa è pari a 7 giorni più 2 giorni per il viaggio. La durata prevista non è modificabile. Tutti i dettagli sono descritti nel bando.

Attività previste

Il supporto individuale Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è riconosciuto per attività di docenza (minimo di 8h settimanali). Un periodo all'estero può prevedere l'associazione di attività di insegnamento e formazione.

Facilitazioni previste dal progetto

I docenti hanno la possibilità di partecipare alla vita accademica, tenere corsi, usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante. Il progetto fornisce un supporto individuale lordo pari a € 160,00 al giorno (sempre da ritenersi lordo) oltre a coprire le spese necessarie all'acquisto di 1 biglietto A/R (fino all’importo massimo previsto dal progetto pari a 1.100 Euro). Al termine della mobilità sarà richiesto ai docenti partecipanti di compilare e trasmettere un questionario di valutazione. L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.

Bando

Per informazioni dettagliate sul progetto e per la domanda di partecipazione clicca qui.

Universidad Autónoma de Aguascalientes (Messico)

Questo programma di mobilità internazionale è frutto di un accordo bilaterale siglato tra Uniurb e la Universidad Autónoma de Aguascalientes. Il programma è destinato ai docenti della Scuola di Lingue e Letterature straniere. Il personale accademico può partecipare allo scambio per un periodo fino a 3 mesi, prolungabile a seconda delle esigenze di lavoro del progetto con accordo tra le parti. L’Istituto ospitante provvederà alle spese di vitto e alloggio. Le spese per l’assicurazione sanitaria e il biglietto di andata e ritorno sono a carico dell’interessato.


Università di Hanoi (Vietnam)

l’Università di Urbino è beneficiaria di un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility - KA 107, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è quello di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE. Il progetto copre il biennio 2017-2019 e si concluderà necessariamente entro il 31/07/2019;

L’Ateneo partner di progetto, verso il quale è possibile la mobilità per formazione in uscita per 1 unità dello staff dell’Università di Urbino è la University of Hanoi. La durata della mobilità ammessa è pari a 7 giorni più 2 giorni per il viaggio. La durata prevista non è modificabile. Tutti i dettagli sono descritti nel bando.

Il progetto fornisce un supporto individuale lordo pari a € 160,00 al giorno (sempre da ritenersi lordo) oltre a coprire le spese necessarie all'acquisto di 1 biglietto A/R (fino all’importo massimo previsto dal progetto pari a 1.100 Euro). Al termine della mobilità sarà richiesto al partecipante di compilare e trasmettere un questionario di valutazione. L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.

Bando

Per informazioni dettagliate sul progetto e per la domanda di partecipazione, clicca qui

 


Universidad Autónoma de Aguascalientes (Messico)

Questo programma di mobilità internazionale è frutto di un accordo bilaterale siglato tra Uniurb e la Universidad Autónoma de Aguascalientes. Per lo staff dell'Università di Urbino è possibile effettuare un periodo di mobilità per formazione in uscita secondo i termini dell'accordo e in base a quanto stabilito annualmente dal relativo bando.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top