Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sostiene la mobilità internazionale dei propri studenti regolarmente iscritti, offrendo  la possibilità di trascorrere periodi di  studio e tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo, conoscere altre culture e confrontarsi con sistemi educativi diversi in un contesto internazionale. 

Oltre ad aderire al programma europeo Erasmus + con cui frequentare corsi di laurea triennale e magistrale in una delle quasi 200 università partner, l’Ateneo offre anche l’opportunità di soggiorni studio in paesi extra UE.


U.S.A.

Gli studenti dell’Università di Urbino possono partecipare a soggiorni studio all’estero, presso università statunitensi, sulla base di bandi messi in palio direttamente dall’ERSU di Urbino. Requisito di partecipazione è la regolare iscrizione.

Il concorso prevede l’espletamento di un colloquio in lingua inglese e la valutazione del merito scolastico.

L’ammontare della borsa comprende, in linea di massima, le spese di iscrizione e di alloggio (talvolta anche di vitto) nelle rispettive Università all’estero.

La domanda di partecipazione va presentata direttamente alla Direzione dell'E.R.S.U., Via Veneto, 43 - Tel. 0722-351941.

Per informazioni dettagliate www.ersurb.it > viaggi studio.

Università convenzionate negli Stati Uniti:


BORSE DI STUDIO PER GLI STATI UNITI

ISEP – International Student Exchange Program

Ogni anno vengono bandite borse di studio semestrali presso una delle 138 Università degli Stati Uniti che aderiscono all’ISEP, riservate agli studenti dell’Università degli Studi di Urbino. Le borse non sono rinnovabili né prorogabili.

L’elenco delle Università che aderiscono all’ISEP è disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.isep.org/students/Directory/members_in_usa.asp

Chi può partecipare

Al concorso possono partecipare studenti iscritti regolarmente per il corrente anno accademico, ad un corso di laurea triennale o di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Non possono partecipare al concorso gli assegnatari di borse ISEP degli anni precedenti.

Cosa comprende al borsa

  1. vitto e alloggio presso un collegio universitario (o appartamento o famiglia)
  2. dispensa dalle tasse di iscrizione ai corsi universitari negli USA
  3. corso preliminare orientativo della durata di alcuni giorni presso l'Università statunitense di destinazione
  4. Possibilità di effettuare tirocini, non retribuiti, all’interno dei campus. Tutte le informazioni dovranno essere richieste al responsabile ISEP una volta selezionati

Sono escluse dalla borsa di studio le seguenti spese:

  1. spese di viaggio
  2. assicurazione malattia ed infortuni per il semestre (costo approssimativo US$ 75 mensili per il numero di mesi che si trascorreranno negli Stati Uniti)
  3. quota di iscrizione all'ISEP (Nomination Fee e Placement Fee) complessivamente di € 395,00 da addebitarsi sul seguente conto bancario: IBAN: IT 78 I 06055 68700 000000013137 Beneficiario: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Banca delle Marche - Via Veneto - Urbino CAUSALE: “Pagamento ISEP Placement Fee a.a. 2016-2017” Tale quota è da pagarsi solo nel caso in cui i candidati siano selezionati
  4. pocket money, acquisto libri e materiale didattico
  5. REGISTRAZIONE SEVIS (Student Exchange Visa) US$180 Il Dipartimento di Sicurezza Interna (Department of Homeland Security - DHS) degli Stati Uniti richiede una tassa voluta dal Congresso per coprire i costi di amministrazione del programma SEVP (Student and Exchange Visitor Program). Lo Student Exchange and Visitor Information System (SEVIS) é il database che permette a SEVP di gestire le informazioni riguardanti tutti gli studenti internazionali (visti F-1, F-3, M-1, M-3), dei programmi di scambio culturale (visti J-1) e i loro familiari durante l’ingresso, la permanenza e l’uscita dagli USA. La tassa SEVIS si applica a tutti gli studenti ed i visitatori che partecipano ad un programma di scambio utilizzando il modulo I-20 o DS-2019 e può essere pagata a mezzo posta, via internet o presso una sede Western Union. É estremamente importante leggere le istruzioni sulle modalità di pagamento della tassa SEVIS prima di completare il relativo modulo I-901. Informazioni dettagliate sul programma SEVIS, la tassa, il modulo I-901 e le modalità di pagamento sono disponibili sul sito dell’ Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti (ICE) - http://www.ice.gov/sevis/ La tassa SEVIS va pagata prima dell’emissione del visto. I visti per studenti e visitatori di programmi di scambio non potranno essere emessi senza prova dell’avvenuto pagamento. Sono necessari tre giorni lavorativi perché il pagamento venga registrato nel database del SEVIS, accessibile al funzionario consolare, per verificare l’avvenuto pagamento. Per questo motivo, gli studenti e i visitatori di programmi di scambio culturale sono esortati ad effettuare il pagamento almeno tre giorni prima dell’intervista consolare. La sola copia stampata della ricevuta della tassa SEVIS non verrà accettata come prova di avvenuto pagamento
  6. spese di mantenimento negli USA nei periodi di tempo esclusi dalle date di inizio e fine del semestre (queste verranno comunicate ai vincitori direttamente dalle Università di destinazione nel corso del mese di giugno 2016)

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere redatta seguendo attentamente le indicazioni ISEP al sito: https://sat.isep.org/Account/LogIn?ReturnUrl=%2f. E’ necessario crerare un “nuovo account” e accedere ai moduli da compilare, in particolare:

  1. Participant profile
  2. Host Request List
  3. Documentation (ovvero Language Proficiency, Personal Statement, Academic References, Passport, Transcript, Additional Information)
  4. Coordinator References. Le due lettere di referenze dovranno essere compilate da due docenti universitari da caricare nel sistema online.

Completata la procedura on-line il candidato, entro e non oltre la scadenza del 26 novembre 2015, deve inviare o consegnare a mano all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo – via Saffi, 2 – Urbino PU - i seguenti documenti:

  1. certificato di iscrizione indicante le votazioni degli esami sostenuti, rilasciato dall’Università degli Studi di Urbino (il certificato è richiesto dalle autorità statunitensi e perciò è esclusa l'autocertificazione, il candidato dovrà farne esplicita richiesta per uso estero alla Segreteria Studenti dell’Università di Urbino)
  2. certificato con il risultato conseguito al "Test of English as a Foreign Language" (TOEFL). Punteggio minimo 61 iBT, sostenuto in data non anteriore al settembre dell’anno solare appena concluso. Il risultato del TOEFL deve essere inviato alla sede ISEP di Arlington al momento del test indicando il codice 9250
  3. Alcune Università che aderiscono all’ISEP richiedono un punteggio più elevato e quindi per richiedere quelle sedi è necessario superare il TOEFL con il punteggio richiesto dall’Università statunitense; si prega di consultare la seguente pagina per conoscere il livello minimo richiesto dall’Università ospitante
  4. i moduli ISEP debitamente compilati e firmati in originale; qualora nella modulistica ISEP si dichiarasse di essere in possesso di attestati o titoli di studio, copia degli stessi deve essere allegata alla domanda
  5. altri eventuali titoli che il candidato ritiene utili ai fini del concorso

L’ammissione al programma

L'ammissione dei candidati al programma verrà stabilita da una Commissione nominata con decreto rettorale in base all'esame dei titoli.

I nominativi selezionati saranno comunicati all'ISEP per la conferma della sede di destinazione. Si selezionerà fino a un numero massimo di 3 candidati per varie sedi di destinazione. La partenza per gli Stati Uniti degli studenti ammessi avverrà di norma nel mese di agosto (winter semester).

Le altre modalità del Programma - data esatta di partenza, visto di espatrio, università di destinazione, durata del "semestre" di studi, verranno comunicate agli studenti ammessi direttamente dall’ISEP.

Formalità prima di partire

Gli studenti vincitori del concorso, prima della partenza per gli Stati Uniti, dovranno regolarizzare la propria iscrizione per l’a.a. in corso.

Gli studenti selezionati riceveranno dall’ISEP i moduli necessari per richiedere al Consolato statunitense competente per il territorio il visto per motivi di studio. Qualora tale visto fosse negato dalle autorità consolari, la borsa sarà revocata.

Nel caso in cui i candidati iscritti alla Università volessero farsi riconoscere dal proprio Dipartimento di appartenenza gli eventuali esami sostenuti, prima della partenza dovranno concordare con i docenti il programma di studi da seguire negli Stati Uniti e firmare l’accordo didattico. I moduli di accordo didattico sono reperibili presso l’Ufficio Relazioni Internazionali.

Gli interessati potranno trovare indicazioni sui programmi di studio delle Università dell'accluso elenco nel sito http://www.isep.org/students/directory/members_in_usa.asp

 

Clicca qui per l'elenco delle Università statunitensi aderenti al programma ISEP


L’accordo bilaterale con l’Universidad Austral con sede a Buenos Aires (Argentina) prevede nr. 2 borse di studio messe in palio ogni anno per studenti dell’ultimo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, al fine di poter trascorrere uno o due semestri presso l’università ospitante.

L’accordo prevede che le spese di viaggio, vitto e alloggio siano a carico dello studente. L’Università ospitante offre supporto nella ricerca dell’alloggio.

http://www.austral.edu.ar


A partire dall’anno accademico 2012/2013 l’Università di Urbino ha aperto uno scambio con la Universidad de Aguascalientes UAA (Messico) destinato agli studenti e ai laureati della Scuola di Lingue e Letterature straniere per:

  • 4 mobilità studio
  • 1 assistentato linguistico (per un laureato)

Il periodo di soggiorno di ogni studente in mobilità avrà una durata massima di un semestre. L’eventuale prolungamento del soggiorno dovrà essere approvato da entrambi gli Istituti. Il soggiorno studio presso la UAA inizia ogni anno ad agosto e termina a dicembre.

E’ richiesta la conoscenza della lingua spagnola - livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages.

I corsi

Gli studenti possono scegliere tra i programmi accademici a tempo pieno della Universidad de Aguascalientes, inclusi corsi di spagnolo dal livello principianti fino al livello più avanzato.

Tutti i crediti acquisiti presso la Universidad de Aguascalientes vengono riconosciuti, secondo i criteri vigenti.

I costi

Agli studenti in mobilità è garantita l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie. Lo studente in mobilità ha l’obbligo di certificare la disponibilità di denaro sufficiente a coprire le proprie spese di sussistenza (alloggio, assicurazione medica e spese personali).

Costi per lo studente

  • Biglietto di andata e ritorno per il viaggio verso l’istituzione ospitante
  • Assicurazione sanitaria
  • Libri di testo e spese personali
  • Vitto e alloggio

http://www.uaa.mx/

Per l'anno accademico 2017/2018 non sono state bandite borse di studio per la Universidad de Aguascalientes. Per i prossimi anni accademici puoi visitare la sezione Bandi di concorso.

 


L’Azione Chiave KA107 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti di mobilità per studio fuori dall’Unione Europea, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore.

L’Università di Urbino mette a disposizione una borsa di studio per un dottorando all’interno del progetto Erasmus+ International Credit Mobility, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ KA107 (ICM), , il cui obiettivo è quello di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso destinazioni extra UE. Il progetto copre il biennio 2017-2019 e si concluderà necessariamente entro il 31/07/2019;

L’Ateneo partner di progetto, verso il quale è possibile la mobilità per studio in uscita di un dottorando dell’Università di Urbino è la University of Hanoi. I corsi di dottorato coinvolti nel progetto sono specificati nel bando.

Obiettivi del programma

  • Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione Superiore;
  • Rafforzare le competenze trasversali per l’inserimento nel mercato del lavoro (spirito di iniziativa, competenze digitali e competenze linguistiche);
  • Sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie;
  • Favorire l’inclusione sociale;
  • Innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali.

Destinatari del progetto

Studenti di dottorato (3° ciclo). Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e relativi allegati.

Durata

Il progetto Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) ha durata di 26 mesi, dal 01/06/2017 al 31/07/2019, data ultima per la conclusione delle attività previste. La borsa di mobilità viene assegnata attraverso l’apposito bando, con l’indicazione dettagliata dei requisiti di partecipazione e delle modalità di presentazione delle domande.

Attività previste

La borsa Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è finalizzata in primo luogo all’ottenimento di crediti formativi all’estero ed è riconosciuta per attività di studio a tempo pieno, inclusa la preparazione della tesi di dottorato. Erasmus+ ICM consente di vivere un’esperienza culturale in un Paese extra-europeo, il Vietnam, conoscere un nuovo sistema di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza dell’inglese e di una lingua extra europea, incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente al processo di internazionalizzazione degli Istituti partecipanti e del proprio profilo accademico.

Cosa prevede la Borsa

Gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi universitari e usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante alle stesse condizioni degli studenti iscritti nell’Università di destinazione,  senza dover pagare tasse aggiuntive e con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero. Inoltre, il progetto Erasmus+ ICM prevede l’assegnazione di una borsa di € 650,00 mensili e un biglietto A/R per il Paese di destinazione.  L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.

Bando e moduli

clicca qui

 

 


Ogni anno l’Università di Urbino Carlo Bo offre la possibilità a 2 studenti di effettuare un periodo di mobilità per studio della durata di un semestre presso la University of the Sunshine Coast USC (Australia).

Assegnazione delle borse

Requisito per l’assegnazione della borsa di studio è la conoscenza della lingua inglese a livello avanzato, secondo i requisiti richiesti dalla USC.

I costi

La borsa di studio comprende esclusivamente l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie presso University of the Sunshine Coast. Sono a carico dello studente le spese di viaggio, visto, vitto, alloggio e assicurazione medica richiesta dal Governo australiano ai fini del rilascio del visto di ingresso. Gli studenti che risultano vincitori, per poter ottenere la borsa, devono essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie per l’a.a. in corso.

Agli studenti che effettuano il periodo di mobilità, la USC mette a disposizione un tutor per assisterli durante il soggiorno in Australia.

 

http://www.usc.edu.au


Ogni anno vengono bandite dall’Università di Urbino Carlo Bo nr. 6 borse di studio semestrali riservate a studenti iscritti a corsi di primo livello e di secondo livello della Scuola di Lingue e Letterature Straniere del DISCUI, per trascorrere un semestre accademico presso la Rossijskij Ekonomi?eskij Universitet im. G. V. Plechanova (REU im. G. V. Plechanova) di Mosca, la Petrozavodskij Gosudarstvennyj Universitet (PetrGU) o la Moskovskij Gorodskoj Psichologo-Pedagogi?eskij Universitet (MGPPU).

http://eng.rea.ru/

https://petrsu.ru/en

http://en.mgppu.ru/

Le borse di studio

Le borse comprendono l’esenzione totale del pagamento delle tasse universitarie presso l’Università russa e un contributo pari a euro 230 al mese (al netto delle ritenute di legge) per il numero di mesi del soggiorno.

Sono a carico degli studenti vincitori del concorso le spese del viaggio, del vitto, dell’alloggio, dell’assicurazione sanitaria e delle altre spese personali.

I candidati selezionati potranno accedere alle mense universitarie dell’Università ospitante alle stesse condizioni degli studenti russi e saranno aiutati dall’Università ospitante nel reperimento di un alloggio.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti alla Scuola di Lingue e Letterature del nostro Ateneo in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere la cittadinanza italiana
  • Essere di madrelingua italiana
  • Essere iscritti nel corrente anno accademico all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Aver superato almeno due esami di lingua russa e un esame di cultura o letteratura russa (si intende in tutto il percorso universitario: triennale e/o magistrale)
  • Conoscere la lingua russa (livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, certificato da un “ente certificatore” o attestato dall’Università di provenienza)

La domanda di partecipazione

Per informazioni dettagliate su come, quando e a chi presentare la domanda clicca qui.

La selezione

Per informazioni sul colloquio di selezione clicca qui.

La Commissione giudicatrice al termine dei lavori, formulerà una graduatoria e indicherà i vincitori delle sei borse di studio. La graduatoria dei candidati terrà conto della media degli esami e dell'eventuale voto di Laurea Triennale, della conoscenza della lingua russa ed italiana, degli altri titoli presentati, nonché dell'esito di un colloquio attitudinale.

Formalità prima di partire

I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati all’Università russa per la conferma. L’assegnazione definitiva delle borse di studio è subordinata all’accettazione da parte delle tre università russe dei candidati selezionati e alla concessione da parte del servizio federale per l’immigrazione russo della lettera d’invito che permette allo studente di richiedere il visto per motivi di studio. La partenza degli studenti ammessi, in regola con il pagamento delle tasse universitarie presso l’Università di Urbino, avverrà in tempo utile per la frequenza ai corsi dell'Ateneo russo.

Prima della partenza gli studenti devono concordare con il Delegato per lo scambio, prof. Giuseppe Ghini, l’attività di studio da svolgere in Russia, mediante la compilazione dell’accordo didattico concordato e sottoscritto da entrambe le Università.

Caratteristiche della mobilità

Tutti gli studenti in mobilità sono obbligati a svolgere all’estero una delle seguenti attività:

  • Studio a tempo pieno
  • Studio e preparazione della tesi di laurea

Non è consentito utilizzare la borsa per scopi di turismo culturale o per il solo apprendimento linguistico.

Al rientro in Italia

Al momento del rientro in Italia gli studenti devono presentare un documento rilasciato dagli uffici delle Università russe attestante la durata del soggiorno e un certificato attestante l’attività svolta e gli esami sostenuti (con relativo voto e numero di crediti). Espletate le suddette formalità, potranno chiedere la convalida degli esami sostenuti seguendo quanto indicato in questa sezione del sito alla pagina Riconoscimento dei periodi di studio all'estero.

L’attribuzione dei crediti sarà conforme a quella prevista dall’ordinamento didattico della Scuola di Lingue e Letterature Straniere.

In mancanza di tale certificato i borsisti saranno tenuti alla restituzione della borsa.

 


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