Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La borsa Erasmus+ Traineeship permette agli studenti dell’Università di accedere a tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca all’estero.

Lo studente può ricevere sovvenzioni per periodi di mobilità per un totale di 12 mesi al massimo per ogni ciclo di studi, indipendentemente dal numero e dalla tipologia di attività di mobilità.

Per esempio uno studente iscritto alla laurea triennale che ha già ricevuto una borsa Erasmus+ per studio della durata di 6 mesi può far domanda per una borsa per Traineeship fino a un massimo di altri 6 mesi.

Gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi.


Contributi economici

L’importo della borsa Erasmus Traineeship è modulata in base al Paese di destinazione e precisamente: 

  • Euro 500,00  al mese per studenti che svolgono il tirocinio nei seguenti Paesi: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia
  • Euro 450,00  al mese per studenti che svolgono il tirocinio nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna
  • Euro 400,00  al mese per studenti che svolgono il tirocinio nei seguenti Paesi: Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria

Non è possibile svolgere il tirocinio in Paesi diversi da quelli compresi nell’elenco.


Durata del tirocinio

I tirocini all’estero dovranno avere la durata minima di 2 mesi (60 giorni). Con il Programma Erasmus + è stato introdotto il calcolo in giorni e non più in mesi delle mobilità degli studenti; pertanto ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, sarà considerato di 30 giorni.

Le date di avvio e di conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante, con l’Ufficio Tirocini del Dipartimento di appartenenza e con l’Ufficio Mobilità Internazionale. Il tirocinio non potrà iniziare prima del completamento dell’iter burocratico previsto.


Ricerca della sede di tirocinio

I candidati possono individuare autonomamente la sede più appropriata dove svolgere l’attività di tirocinio. Inoltre nei siti qui di seguito indicati è possibile trovare opportunità di tirocinio all’estero:

Una volta individuata la sede ospitante, il candidato dovrà richiedere la compilazione di una Lettera di Intenti, il cui modello è scaricabile dalla pagina dedicata al Bando.


Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso per l’assegnazione del tirocinio, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- essere regolarmente iscritto all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo a:

  1. corso di laurea triennale;
  2. corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;
  3. master il cui ordinamento didattico preveda lo stage obbligatorio all’estero e in particolare in uno dei Paesi cui all’art. 1;
  4. dottorato.

- essere cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea, Paesi della SEE e paesi candidati oppure cittadino non comunitario ufficialmente riconosciuto dall’Italia come profugo, rifugiato politico o apolide oppure cittadino non comunitario regolarmente iscritto.

Gli studenti di nazionalità non Europea qualora risultino assegnatari della borsa di tirocinio, dovranno provvedere autonomamente ad ottenere il visto di ingresso nel paese ospitante.

Gli studenti devono svolgere la loro attività di mobilità in un paese aderente al programma diverso dal paese dell’organizzazione di invio e dal paese di cui sono cittadini o in cui risultano residenti.

- avere una conoscenza almeno a livello B1 della lingua del Paese in cui intende effettuare il tirocinio o della/e lingua/e veicolare/i richiesta/e dall’organismo ospitante;

- non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o finanziamenti coperti da altri programmi/azioni finanziati dall’Unione Europea

- non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studi, corrispondente a 12 mesi (24 per programmi di studi a ciclo unico).

I requisiti devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.


Sedi eleggibili

In seguito ad indicazioni ricevute da parte della Commissione Europea, nel caso di tirocinio presso Istituti di Istruzione Superiore (es.: laboratori, biblioteche, etc.) la mobilità è da considerarsi presso impresa, quindi eleggibile, purché l’attività di formazione prevista durante il tirocinio sia chiaramente espressa nel Learning Agreement for Traineeship dello studente e non sia già prevista nell’ambito di altri programmi comunitari, in modo da evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti.

Sono da considerarsi eleggibili come sedi di tirocinio:

  • Imprese pubbliche o private di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
  • Enti Pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
  • Parti sociali, o altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali;
  • Istituti di Ricerca;
  • Fondazioni;
  • Scuole, Istituti, Centri Educativi (dall’istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l’istruzione professionale e quella degli adulti);
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, Associazioni o ONG;
  • Organismi per l’Orientamento professionale, la Consulenza Professionale e i Servizi di Informazione

Sono da considerarsi non eleggibili come sedi di tirocinio:

  • Istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all’indirizzo: ec.europa.eu/institutions/index_en.htm);
  • Le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali (per evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti)

Per un elenco di aziende, istituzioni, enti presso cui sono già stati effettuati periodi di tirocinio da studenti Uniurb consultare l'elenco delle ditte presente nella sezione "Documento".


Presentazione delle candidature

Per candidarsi gli interessati devono presentare, pena l’esclusione, la seguente documentazione, utilizzando le procedure indicate:

  • Domanda di partecipazione, da compilare utilizzando il modulo di candidatura online
  • Curriculum Vitae con foto, redatto in lingua Italiana, secondo il formato europeo (reperibile al sito:https://europass.cedefop.europa.eu/documents/curriculum-vitae)
  • Autocertificazione degli esami verbalizzati (scaricabile dalla propria area riservata Esse3) alla voce “Certificati”, documento “Autocertificazione iscrizione con esami”; 
  • nel caso di studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale che non abbiano verbalizzato esami alla data di scadenza del presente Bando: Autocertificazione del titolo di Laurea Triennale (scaricabile dalla propria area riservata Esse3 alla voce “Certificati”, documento “Autocertificazione titolo con esami”) comprensiva di voto finale;
  • Screenshot del “Libretto degli esami”, da cui risulti la media dei voti degli esami sostenuti; 
  • nel caso di studenti iscritti al Dottorato di Ricerca: Autocertificazione del conseguimento della Laurea Magistrale completa di esami sostenuti e relative votazioni e corrispondenti cfu per i quali non sia possibile valutare la carriera;
  • Lettera motivazionale redatta in lingua italiana (in formato digitale) firmata dal candidato/a, nella quale deve essere evidenziata la coerenza del tirocinio tra il proprio piano formativo e gli obiettivi che il candidato intende raggiungere;
  • Lettera di Intenti (scaricabile alla pagina www.uniurb.it/erasmus-traineeship) sottoscritta dall’Ente/Azienda estera che attesta i contatti avviati dal candidato stesso con l’organismo ospitante. 

Nel caso in cui la lettera di intenti non sia firmata dall’Ente/Azienda prima della scadenza del bando, è data la possibilità di perfezionare la candidatura entro la tempistica che verrà resa nota successivamente; in tal caso l’ammissione sarà “con riserva”. La lettera di Intenti deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica studerasmus@uniurb.it indicando come oggetto: “Lettera di Intenti - Integrazione domanda di partecipazione di …. (Nome, Cognome)”

  • Per i Dottorandi: autorizzazione rilasciata dal Collegio dei docenti (o in via preliminare autorizzazione da parte del Referente e del Coordinatore del Corso di Dottorato).

 

La documentazione deve essere caricata esclusivamente in formato pdf, nella sezione apposita predisposta nel modulo di candidatura online.


Accettazione della candidatura

L’assegnazione definitiva della borsa Erasmus Traineeship è subordinata:

  • all’accettazione della candidatura dello studente da parte dell’azienda ospitante;
  • alla sottoscrizione del contratto di tirocinio e dei relativi allegati prima della partenza prevista, sottoscrizione da effettuare presso l’Ufficio  Mobilità Internazionale.

In caso di rinuncia lo studente beneficiario è tenuto a darne tempestivamente comunicazione scritta formale all’ufficio dell’Università sopra indicato, è tenuto altresì a restituire gli importi eventualmente percepiti. La restituzione degli importi previsti dovrà avvenire anche nel caso in cui il soggiorno all’estero sia di durata inferiore a 2 mesi.


Documenti Erasmus

Alla conclusione del tirocinio lo studente è tenuto a consegnare i seguenti documenti che verranno forniti dall’Ufficio Mobilità Internazionale:

  • Certificato di frequenza indicante le date di inizio e fine tirocinio svolto secondo il programma preventivamente concordato;
  • Learning Agreement for Traineeship debitamente firmato per accettazione dallo studente, dall’Azienda/Ente estero, dal responsabile tirocini del proprio Dipartimento;
  • Scheda di valutazione rilasciata dall’Azienda ospitante;
  • Participant Report Form riguardante il soggiorno estero.
Documento File
Proposte da aziende e istituzioni
Elenco aziende per Erasmus+ Traineeship
Aziende/Enti/Organizzazioni individuati autonomamente da studenti e laureati Uniurb che hanno effettuato un Erasmus+ Traineeship negli anni accademici in oggetto. L'elenco è reso disponibile al fine di fornire una ulteriore fonte per l'individuazione della possibile sede di tirocinio.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top