CIRTA

Centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata
Interdepartmental Centre for Applied Transcultural Research

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Il Centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata – CIRTA è un Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Urbino Carlo Bo, istituito con D.R. 392/2014 del 31 ottobre 2014.

Il CIRTA coinvolge ad oggi docenti, ricercatori/trici e collabotori/trici dei Dipartimenti di area giuridica, politico-sociale-economica e umanistica.

Obiettivi

Il CIRTA ha lo scopo di ampliare l'offerta di formazione e ricerca avanzata in ottica interdisciplinare sui temi della diversità linguistica, religiosa, culturale, del pluralismo delle forme sociali, della comunicazione e del dialogo transculturale.

In particolare, il Centro opera nei campi:

(a) della formazione avanzata, prendendo in particolare le mosse dall'esperienza del master “Insegnare italiano a stranieri”, favorendo la riprogettazione, in ottica interdisciplinare e transculturale, dei percorsi formativi esistenti e suggerendone di nuovi – con particolare attenzione al tema della formazione interprofessionale e transdisciplinare per la creazione di esperti nelle discipline sociali e umanistiche;

(b) della progettazione, dell'intervento sociale e della ricerca applicata, favorendo la costituzione e il coordinamento di equipe e competenze interdisciplinari per rispondere in modo articolato e competente alle richieste di società complesse caratterizzate dall'intreccio di più fattori di diversificazione sociale, culturale, linguistica, religiosa e da un approccio riflessivo sul significato sociale della diversità stessa.

Organi

Coordinatore (2015-2018)
Eduardo Barberis

Gruppo di coordinamento (2015-2018)
Eduardo Barberis, Francesca Declich, Matteo Gnes, Paolo Morozzo della Rocca, Antonella Negri, Rosella Persi, Flora Sisti

Advisory board
Coming soon

Assemblea
Sandra Abderhalden, Elena Acquarini, Luigi Alfieri, Margherita Amatulli, Athanasia Andriopoulou, Alba Angelucci, Eduardo Barberis, Alessandra Calanchi, Giovanna Carloni, Rosanna Castorina, Francesca Comanducci, Francesca Declich, Paola D'Ignazi, Manolo Farci, Angela Genova, Matteo Gnes, Anna Maria Medici, Maria Elisa Montironi, Antonella Negri, Paolo Morozzo della Rocca, Rosella Persi, Cristina Pierantozzi, William Riviere, Gabriele Roccheggiani, Flora Sisti.

Email cirta@uniurb.it

2017 © Tutti i diritti sono riservati