Il Centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata – CIRTA è un Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Urbino Carlo Bo, istituito con D.R. 392/2014 del 31 ottobre 2014. Il CIRTA coinvolge ad oggi docenti, ricercatori/trici e collabotori/trici dei Dipartimenti di area giuridica, politico-sociale-economica e umanistica.

Obiettivi

Il CIRTA ha lo scopo di ampliare l'offerta di formazione e ricerca avanzata in ottica interdisciplinare sui temi della diversità linguistica, religiosa, culturale, del pluralismo delle forme sociali, della comunicazione e del dialogo transculturale.
In particolare, il Centro opera nei campi:

• della formazione avanzata, prendendo in particolare le mosse dall'esperienza del master “Insegnare italiano a stranieri”, favorendo la riprogettazione didattica interdisciplinare e transculturale dei percorsi formativi esistenti e suggerendone di nuovi – con particolare attenzione al tema della formazione interprofessionale e transdisciplinare per la creazione di esperti nelle discipline sociali e umanistiche;
  • della progettazione, dell'intervento sociale e della ricerca applicata, favorendo la costituzione e il coordinamento di equipe e competenze interdisciplinari per rispondere in modo articolato e competente alle richieste di società complesse caratterizzate dall'intreccio di più fattori di diversificazione sociale, culturale, linguistica, religiosa e da un approccio riflessivo sul significato sociale della diversità stessa.

Organi

2017-2020

Coordinatrice
Rosella Persi

Gruppo di coordinamento
Eduardo Barberis, Francesca Declich, Matteo Gnes, Paolo Morozzo della Rocca, Antonella Negri, Rosella Persi, Flora Sisti

Assemblea
Sandra Abderhalden, Elena Acquarini, Luigi Alfieri, Athanasia Andriopoulou, Alba Angelucci, Eduardo Barberis, Alessandra Calanchi, Antonio Cantaro, Giovanna Carloni, Rosanna Castorina, Francesca Comanducci, Francesca Declich, Paola D'Ignazi, Matteo Gnes, Anna Maria Medici, Vito Minoia, Maria Elisa Montironi, Paolo Morozzo della Rocca, Rosella Persi, Cristina Pierantozzi, Flora Sisti.

Advisory board
Antonella Negri (PA L-FIL-LET/09 – Università di Urbino, chair), Vittoria Ardino (Pres. SISST), Paolo Balboni (PO L-LIN/02 – Università Ca’ Foscari), Paolo Boccagni (RTDb SPS/07, Università di Trento), Angela Genova (RTDa SPS/07, Università di Urbino), Federica Giannotta (responsabile progetti Italia, Terre des Hommes Italia), Anita Gramigna (PA M-PED/01 – Università di Ferrara)

2015-2017

Coordinatore