Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata – CIRTA è un Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Urbino Carlo Bo, istituito con D.R. 392/2014 del 31 ottobre 2014. Il CIRTA coinvolge ad oggi docenti, ricercatori/trici e collabotori/trici dei Dipartimenti di area giuridica, politico-sociale-economica e umanistica.


Obiettivi

Il CIRTA ha lo scopo di ampliare l'offerta di formazione e ricerca avanzata in ottica interdisciplinare sui temi della diversità linguistica, religiosa, culturale, del pluralismo delle forme sociali, della comunicazione e del dialogo transculturale.
In particolare, il Centro opera nei campi:

  • della formazione avanzata, prendendo in particolare le mosse dall'esperienza del master “Insegnare italiano a stranieri”, favorendo la riprogettazione didattica interdisciplinare e transculturale dei percorsi formativi esistenti e suggerendone di nuovi – con particolare attenzione al tema della formazione interprofessionale e transdisciplinare per la creazione di esperti nelle discipline sociali e umanistiche;
  • della progettazione, dell'intervento sociale e della ricerca applicata, favorendo la costituzione e il coordinamento di equipe e competenze interdisciplinari per rispondere in modo articolato e competente alle richieste di società complesse caratterizzate dall'intreccio di più fattori di diversificazione sociale, culturale, linguistica, religiosa e da un approccio riflessivo sul significato sociale della diversità stessa.

Organi

2017-2020

Coordinatrice
Rosella Persi

Gruppo di coordinamento
Eduardo Barberis, Francesca Declich, Matteo Gnes, Paolo Morozzo della Rocca, Antonella Negri, Rosella Persi, Flora Sisti

Assemblea
Sandra Abderhalden, Elena Acquarini, Luigi Alfieri, Athanasia Andriopoulou, Alba Angelucci, Eduardo Barberis, Alessandra Calanchi, Antonio Cantaro, Giovanna Carloni, Rosanna Castorina, Francesca Comanducci, Francesca Declich, Paola D'Ignazi, Matteo Gnes, Anna Maria Medici, Vito Minoia, Maria Elisa Montironi, Paolo Morozzo della Rocca, Rosella Persi, Cristina Pierantozzi, Flora Sisti.

Advisory board
Antonella Negri (PA L-FIL-LET/09 – Università di Urbino, chair), Vittoria Ardino (Pres. SISST), Paolo Balboni (PO L-LIN/02 – Università Ca’ Foscari), Paolo Boccagni (RTDb SPS/07, Università di Trento), Angela Genova (RTDa SPS/07, Università di Urbino), Federica Giannotta (responsabile progetti Italia, Terre des Hommes Italia), Anita Gramigna (PA M-PED/01 – Università di Ferrara)


2015-2017

Coordinatore
Eduardo Barberis

Gruppo di coordinamento
Eduardo Barberis, Francesca Declich, Matteo Gnes, Paolo Morozzo della Rocca, Antonella Negri, Rosella Persi, Flora Sisti


Contatti

Email cirta@uniurb.it
Facebook
LinkedIn

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top