Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Per ogni corso di Dottorato sono disponibili delle borse di studio, il numero è indicato nel bando di concorso. Secondo quanto disposto dal DM del 18 giugno 2008 l'importo lordo delle borse per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca è fissato in € 13.638,47 annui lordi. La borsa non è soggetta a imposizione IRPEF (L. 476/84 art.4; L. 398/89 art.6, comma 6).

La borsa di studio viene erogata esclusivamente a coloro che non possiedono negli anni tributari di prevalente utilizzo della borsa, un reddito personale complessivo lordo ( cui concorrono redditi di origine patrimoniale, nonché emolumenti di qualsiasi altra natura compresi quelli di natura occasionale, con esclusione della borsa di studio)  superiore all’importo di euro 18.000,00.

Il superamento del limite di reddito determina la perdita del diritto alla borsa di studio per l’anno in cui si è verificato l’evento di reddito incompatibile con la borsa. In questo caso  vi è l’obbligo di restituire le mensilità già percepite.

La durata dell'erogazione della borsa di studio è pari all'intera durata del corso di dottorato. Le borse di studio sono confermate previo parere favorevole espresso dal Collegio dei docenti sull’ammissione all'anno successivo.

Dal 1/1/1999 tali borse sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata previsto dall'art. 2, comma 26 della L. 335/95.  L'aliquota INPS a decorrere dal 1 gennaio 2017 è fissata al 32,72% ed è a carico per i 2/3 dell'Amministrazione e per 1/3 del beneficiario.

Soggiorni di studio all’estero

La formazione del dottore di ricerca, inoltre, può comprendere eventuali periodi di studio all'estero; per tali periodi, che non potranno superare la metà della durata del corso di dottorato, l'importo della borsa di studio è aumentato del 50%, parimenti assoggettato al contributo INPS.

La borsa ha decorrenza dall'inizio delle attività didattiche (1 novembre) ed è erogata in rate mensili posticipate.

N.B. l'erogazione delle borse di studio per il primo anno dipende dall'espletamento delle procedure amministrative di attivazione della borsa, il rateo del mese di novembre verrà erogato con il rateo del mese di dicembre.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top