Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il possesso dei 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche continua a permanere, in aggiunta ad una laurea magistrale comprensiva di tutti i crediti previsti dalla relativa classe di concorso, come condizione sine qua non per la partecipazione ai dispositivi di reclutamento del Concorso Nazionale per l’accesso ai ruoli di docenza per la scuola secondaria sulla base della vigente normativa transitoria di cui al DM 616/2017;

I 24 CFU devono essere acquisiti in un percorso universitario (laurea, laurea magistrale, laurea quadriennale di vecchio ordinamento, master, dottorato di ricerca) in modo da avere un minimo di 24 CFU in almeno 3 dei seguenti 4 ambiti disciplinari:

Ambito a: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
Ambito b: psicologia;
Ambito c: antropologia;
Ambito d: metodologie e tecnologie didattiche generali.

Di questo percorso deve essere rilasciata apposita attestazione da parte dell’istituzione presso la quale sono stati acquisiti i CFU. Nel caso in cui si sia in possesso solo di una parte dei 24 CFU richiesti è l’istituzione presso la quale si completa il percorso a rilasciare l’attestazione finale. Si precisa, quindi, che l'attestazione finale del PF24 è unica e rilasciata esclusivamente dall'ultima Istituzione (in ordine cronologico) presso la quale sono state "conseguite" (riconosciute o sostenute) le ultime attività formative (CFU).

Le caratteristiche e le modalità di acquisizione dei 24 CFU sono definite dal D.M. n. 616 del 10 agosto 2017.

Si riporta, inoltre, la Legge sulla “Buona scuola”  — L.107/2015, c. 181, lett. b e il D. Lgs. 59/2017, art.5, c.1, lettere a e b che permette l’accesso ai ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che di sostegno.


Attività formative specifiche del PF24

Presso l’Università di Urbino è attivato il seguente percorso, composto dalle Attività Formative Specifiche precisate:

  • Ambito a: Pedagogia — SSD M-PED/01 — 6 CFU
  • Ambito b: Psicologia — SSD M-PSI/04 — 6 CFU
  • Ambito c: Antropologia filosofica — SSD M-FIL/03 — 6 CFU
  • Ambito d: Didattica — SSD M-PED/03 — 6 CFU

Le Attività Formative Specifiche che compongono il PF24 sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui all’allegato A del D.M. 616/2017, relativi ai contenuti indicati nell’allegato B dello stesso decreto, e precisamente:

Pedagogia

Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione;

Psicologia

Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale. Dovrà inoltre aver acquisito elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.

Antropologia filosofica

Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base dell’antropologia filosofica utili all'esercizio della professione di docente.

Didattica

Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente.


Svolgimento del corso

Calendario delle lezioni

  • Per dare continuità allo svolgimento del Percorso PF24 per l’a.a. 2021/2022, anche a causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria verificatasi nel nostro Paese per la diffusione dell’infezione da Coronavirus COVID-19, è adottata la modalità di svolgimento on line delle lezioni e delle prove d’esame del corso.
  • La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria.
  • Le lezioni possono essere frequentate anche durante il percorso di laurea magistrale, master o dottorato di ricerca.

Per il calendario delle lezioni si rimanda alla sezione Documenti e aggiornamenti.

Calendario degli esami

  • Ogni attività formativa prevede una prova finale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi, il cui superamento è condizione necessaria per il conseguimento dei CFU.
  • Per ogni attività formativa viene offerto un numero di appelli in linea con la programmazione didattica della Scuola di Scienze della Formazione.
  • Per ogni sessione sono previsti due appelli. Per l’a.a. 2021/2022 la prima sessione di esame utile è calendarizzata nel mese di maggio 2022.

Per il calendario degli esami si rimanda alla sezione Documenti e aggiornamenti.

Programmi di esame

  • I programmi e le modalità di esame sono individuate dai docenti titolari dei relativi insegnamenti e comprendono obiettivi e contenuti inclusi fra quelli indicati negli allegati A e B del D.M. 616/2017.

I programmi e le modalità delle verifiche sono pubblicati nella sezione Attività Formative Specifiche e Programmi.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top