Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Cosa è il PF24

Cos’è il PF24?
Il PF24 è il Percorso Formativo finalizzato all'acquisizione di 24 CFU che devono essere maturati in almeno 3 dei 4 ambiti di formazione previsti dal D.M. 616/2017.
 
Come è strutturato il PF24?
È strutturato in 24 CFU – articolato in 4 attività didattiche di 6 CFU ognuna. Ogni insegnamento afferisce a uno dei 4 ambiti previsti dal D.M. 616/2017, ovvero afferenti alle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche. 
 
Come posso verificare se sono in possesso dei requisiti di accesso alle classi di concorso?
Gli uffici didattici e amministrativi di Ateneo non rispondono a questioni inerenti le procedure concorsuali o la definizione o l’accesso alle classi di concorso per l’accesso all’insegnamento. Si rimanda alla normativa vigente in materia (D.P.R.19/2016 e D.M.259/2017).

Come so se e a cosa devo iscrivermi?

Come faccio a sapere a cosa iscrivermi?
Prima di tutto è necessario verificare se nel percorso formativo universitario (laurea vecchio ordinamento, laurea, laurea magistrale, master, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione e corsi singoli) siano stati sostenuti degli esami (e quindi maturato dei CFU) afferenti agli ambiti e SSD enunciati nel DM 616/2017.
In mancanza del numero di CFU nei SSD afferenti ad almeno 3 dei 4 ambiti necessari, occorre iscriversi all’intero percorso.
Qualora si ritenga di avere maturato già parte dei CFU e si è intenzionati a completare il percorso presso Uniurb, ci si iscrive presentando anche domanda di riconoscimento – iscrizione da trasmettere con le modalità precisate nelle istruzioni della procedura.

Non ho nessuno dei CFU previsti dal DM 616/2017 (ovvero afferenti alle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche)
Ci si iscrive all’intero percorso PF24. L’Università rilascerà al termine del percorso l’attestato finale.

Non sono sicuro se i CFU che ho acquisito siano ricompresi negli ambiti contemplati dal DM 616/2017.
Se si è comunque interessati a conseguire il PF24 si può presentare domanda di riconoscimento ed eventuale iscrizione. La Commissione per la Formazione degli Insegnanti valuterà il suo percorso e proporrà le eventuali integrazioni necessarie.


Come posso avere informazioni e aggiornamenti?

C'è un link predisposto per avere informazioni sul PF24?
La sezione del portale di Uniurb in cui sono disponibili le informazioni sul PF24 è www.uniurb.it/pf24 

Come posso richiedere informazioni?

Ufficio Formazione Insegnanti
Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU)

Modalità di contatto

  • sportello telefonico +39 0722 303030 selezionare il tasto 1

           dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • supporto tramite ticket su helpme.uniurb.it
  • sportello in presenza solo su appuntamento da concordare con l'Ufficio tramite ticket su helpme.uniurb.it specificando la motivazione

Come posso tenermi aggiornato?
Consultando le informazioni pubblicate nella sezione Documenti e aggiornamenti.


Iscrizione e Riconoscimenti

Quando posso iscrivermi al PF24?
Le iscrizioni al PF24 possono essere effettuate dal 13 dicembre 2021 al 14 febbraio 2022.
 
Come devo fare per iscrivermi?
Utilizzando esclusivamente la procedura online: www.uniurb.it/studentionline e seguendo le istruzioni relative alla procedura riportante nella sezione Iscrizioni e riconoscimenti
 
Quanto costa l'iscrizione al PF24?
E’ possibile consultare le informazioni pubblicate nella sezione Contribuzione

Sono uno studente con disabilità, è previsto un esonero dal contributo di iscrizione al PF24?

Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap, in base alla L.104/92 art. 3, c.1) o con invalidità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa amministrativa, fatto salvo il pagamento dei 16 euro dell’imposta di bollo.

Ritengo di aver già acquisito nel corso della mia carriera universitaria pregressa tutti i 24 CFU presso altro Ateneo, posso chiedere il riconoscimento/attestazione al vostro Ateneo?

No, la certificazione viene rilasciata dall’istituzione che per ultima, in ordine di tempo, ha erogato le attività formative cioè presso cui sono stati acquisiti gli ultimi CFU.

In che modo posso acquisire i CFU che mi mancano per completare i 24 CFU richiesti?
I CFU si possono acquisire presentando domanda di iscrizione e/o riconoscimento alle Attività Formative Specifiche (AFS) appositamente attivate dall’Ateneo di Urbino nell’ambito del PF24. 
 
Ho sostenuto alcuni esami negli ambiti richiesti presso un altro Ateneo, posso iscrivermi a Uniurb per completare il percorso?
Si, è possibile iscriversi a Uniurb per completare l’acquisizione dei 24 CFU. In questo caso l’iscrizione è preceduta da una fase di riconoscimento (parziale) da parte della Commissione Requisiti per l'insegnamento. L’interessato deve seguire le indicazioni riportati alla sezione Iscrizioni e riconoscimenti e allegare la documentazione che attesti il conseguimento dei CFU conseguiti presso l’Ateneo di origine (completo di numero di CFU e programmi di studio). La Commissione propone l’iscrizione alle Attività Formative Specifiche necessarie a soddisfare i requisiti del PF24.
 
Ho conseguito diversi CFU nei SSD fra quelli indicati dal DM 616/2017. Il riconoscimento di questi CFU è automatico?
No. I CFU sono soggetti a riconoscimento da parte della Commissione Requisiti per l'insegnamento e pertanto deve essere presentata specifica istanza di riconoscimento da parte degli interessati. 
 
Ho acquisito 30 CFU in 2 dei 4 ambiti previsti. Soddisfo i requisiti del PF24?
No, devono essere presenti almeno 24 CFU in un minimo di 3 ambiti, pertanto i CFU già acquisiti devono essere integrati iscrivendosi a una Attività Formativa Specifica del PF24. L’iscrizione è soggetta a pre-valutazione da parte della Commissione, in modo da assicurare il corretto soddisfacimento dei requisiti del D.M. 616/2017.
 
Ho conseguito diversi CFU nei SSD indicati dal DM 616/2017, tali CFU mi saranno sicuramente riconosciuti ai fini del PF24?
No, la Commissione Requisiti per l'insegnamento valuta la coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’allegato A e con i contenuti dell’allegato B del DM 616/2017.

Sono un laureando. Posso iscrivermi al PF24? 
Si. E’ possibile iscriversi al PF24. I laureandi – intesi come coloro – iscritti all’a.a. 2020/21 - hanno presentato domanda di conseguimento titolo entro la cd “sessione straordinaria” (febbraio/marzo) possono accedere senza oneri aggiuntivi e dispongono di un semestre aggiuntivo per conseguire la laurea (magistrale).

Sono un laureando. Cosa succede se mi iscrivo al PF24, con iscrizione riservata ai laureandi che richiedono di usufruire del semestre aggiuntivo, ma mi laureo comunque nella sessione straordinaria?Se mi iscrivo al PF24 con iscrizione riservata ai laureandi che richiedono di usufruire del semestre aggiuntivo prima di laurearmi, posso richiedere l’agevolazione relativa a “studente iscritto” e quindi versare solo l’imposta di bollo (relativa all’iscrizione). Tuttavia, nel momento in cui si consegue il titolo si decade dallo status di “laureando/iscritto” e non si può più beneficiare dell’esonero previsto. Nel caso in cui non sia stato già conseguito il PF24, è necessario procedere al pagamento relativo alla seconda rata e all’integrazione della prima del PF24.

Che differenza c’è fra “studente iscritto” e “laureando” ai fini del PF24?
Uno studente è “iscritto” se è in regola con il versamento della contribuzione studentesca per il corrente anno accademico (2021/22). Al PF24 si possono attualmente iscrivere gli studenti iscritti ai cdl magistrali (biennali o a ciclo unico) o coloro che sono già in possesso di un titolo pregresso equipollente. Il “laureando” invece è lo studente che ha presentato domanda di conseguimento titolo e ha come ultimo anno di iscrizione il 2020/21, ma che viene considerato “studente in corso” fino alla “sessione straordinaria” (dicembre/febbraio) termine entro il quale è possibile conseguire il titolo senza versare la contribuzione studentesca al CdL per l’a.a. 2021/22.

 
Sto frequentando un Dottorato o un Master o un Corso di Specializzazione, posso iscrivermi al PF24?
Si, se i corsi sono istituiti presso l’Università di Urbino. Se si è iscritti a corsi di un altro Ateneo è necessario verificare con l’Ateneo di provenienza se è consentita la contemporanea iscrizione.
 
Sono un laureato, presso l'Ateneo di Urbino, a un corso di laurea di vecchio ordinamento (almeno quadriennale) che intende iscriversi al PF24 presso altro Ateneo. Come posso sapere i SSD e i CFU corrispondenti agli esami sostenuti?
Devo presentare richiesta di corrispondenza di CFU e SSD seguendo le indicazioni riportate alla sezione Iscrizioni e riconoscimenti. La Commissione Requisiti per l'Insegnamento provvederà ad effettuare le corrispondenze che saranno inviate via mail. Il DM stabilisce già che un esame annuale corrisponde a 12 CFU e un esame semestrale a 6 CFU. 
 

Frequenza del PF24

Posso acquisire i 24 CFU mentre frequento un altro corso universitario?
Si. Devo comunque iscrivermi al PF24. L’iscrizione al PF24 è consentita anche se già iscritti a un altro corso di laurea presso Uniurb o altro ateneo.

Sono uno studente iscritto alla laurea triennale. Posso frequentare il PF24?
Se non si ha già una laurea magistrale che soddisfa i requisiti delle classi di concorso, è fortemente sconsigliato iscriversi quest’anno (fase transitoria).

Sono obbligato a frequentare le lezioni?
No. La frequenza non è obbligatoria.


Svolgimento del corso e calendario delle attività

Quando inizieranno i corsi?

Per dare continuità allo svolgimento del Percorso PF24 per l’a.a. 2021/2022, anche a causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria verificatasi nel nostro Paese per la diffusione dell’infezione da Coronavirus COVID-19, è adottata la modalità di svolgimento on line delle lezioni e delle prove d’esame del corso;

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato nella sezione Documenti e aggiornamenti.

Come è organizzato il calendario didattico?
Per l’a.a. 2021/2022 la prima sessione di esame utile è calendarizzata per il mese di maggio 2022; i successivi appelli seguiranno il normale calendario delle sessioni d’esame dei CdS del Dipartimento DISTUM.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top