Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche

Si informa che il giorno 15 settembre 2022 alle ore 09.00, nei locali dell’Ateneo ed in particolare presso la Sala dei Prorettori (Palazzo Bonaventura, via Saffi, 2), la Commissione procederà all’apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche dei partecipanti alla prova al fine di comunicare al CINECA i dati utili per l’abbinamento tra i dati anagrafici dei candidati e i moduli risposte; si informa, inoltre, che tale operazione è pubblica e aperta ai candidati che ne abbiano interesse


Avviso di Convocazione

La prova di accesso al corso di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si terrà il giorno 6 settembre 2022 alle ore 13:00 presso il Palazzetto dello Sport PalaCarneroli di Urbino in Via SS. Annunziata (vedi mappa).

Le procedure di identificazione inizieranno alle ore 9:30.

Le procedure di identificazione, come da disposizione ministeriale, termineranno improrogabilmente entro le ore 12:30, dopo tale orario non sarà più possibile la partecipazione alla prova di accesso.

I/Le candidati/e riceveranno una email all’indirizzo di posta elettronica, indicato al momento dell’iscrizione alla prova di accesso, con l’indicazione dell’ingresso assegnato.

Al fine di velocizzare la procedura di identificazione e prevenire gli assembramenti nell'accesso alla struttura, le forniamo alcune importanti indicazioni a cui le chiediamo di attenersi.

Per accedere alla struttura dovrà presentarsi munito/a di mascherina FFP2, che dovrà essere indossata per tutto il tempo della permanenza nella struttura.
Sarà consentito l’accesso esclusivamente ai/alle candidati/e senza la presenza, anche al di fuori dei locali adibiti allo svolgimento della prova, di accompagnatori e/o altre persone fatta eccezione per gli accompagnatori previsti per i candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA.

Sarà possibile partecipare alle selezioni solo se:

1 — in possesso dell’autocertificazione Covid-19 (dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445/2000) debitamente compilata in tutte le parti e firmata e che può scaricare a questo indirizzo: www.uniurb.it/test-di-medicina/autocertificazione;

2 — muniti di documento di riconoscimento con cui si è registrato/a presso il nostro Ateneo e comunque in corso di validità.
La suddetta documentazione sarà richiesta, dal personale addetto, al momento dell’ingresso, La invitiamo pertanto a preparare in anticipo tale documentazione.

Si ricorda inoltre che è possibile accedere all'aula solo con:

  • penna fornita dall'Ateneo
  • bevande (non sono ammessi cibi)

In particolare si evidenzia che non possono essere introdotti in aula:
borse, zaini, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, orologi, tablet, auricolari o altra strumentazione similare, libri, penne, matite, materiale di cancelleria o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura, manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale didattico e/o di consultazione, etc. La prova del/la candidato/a che introduce in aula materiale non consentito sarà annullata.

Infine raccomandiamo la massima cura nel mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e nell'igienizzazione delle mani.


Avviso per lo svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria

(emanato con Decreto Rettorale n. 323/2022 del 1 luglio 2022)

Con Decreto Ministeriale n. 583 del 24 giugno 2022 (Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2022/2023) l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è stata individuata quale Ateneo deputato alla gestione delle prove di ammissione ai corsi di medicina per i candidati residenti o domiciliati nella provincia di Pesaro e Urbino.

La pubblicazione nel sito d’Ateneo delle informazioni relative alla prova selettiva avrà efficacia di notifica per tutti i candidati.

L’Università assicurerà il rispetto e l’attuazione delle misure in materia di contenimento e contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, vigenti al momento dell’espletamento della prova di ammissione.

Per sostenere la prova

Per sostenere la prova presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è necessario:

  1. iscriversi alla prova di ammissione esclusivamente in modalità online attraverso la procedura presente nel portale Universitaly (https://www.universitaly.it) dal 4 luglio 2022 e fino alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 22 luglio 2022;
    • In considerazione della normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale, nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, al momento dell’iscrizione, il candidato/la candidata:
    • deve selezionare da un apposito elenco la sede nella quale recarsi a svolgere la prova;
    • l’elenco di cui al precedente punto, conterrà le sedi disponibili nell’ambito della provincia di residenza/domicilio indicata al momento della registrazione dal candidato/a, in mancanza di esse quelle disponibili nell’ambito della provincia limitrofa rispetto a quella di residenza/domicilio del candidato/a e/o in mancanza anche di queste ultime, la sede predeterminata in accordo con gli atenei;
    • il candidato/la candidata è, in ogni caso, obbligato/a a sostenere la prova in una delle sedi rese disponibili, come disposto dalla nota datata 14 giugno 2022, prot. n.15666 con la quale la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane rende nota la disponibilità degli atenei ad utilizzare tutte le proprie sedi, anche se non sia attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, al fine di contenere al minimo lo spostamento dei candidati tra regioni per l’espletamento delle prove ad accesso programmato nazionale;
    • la sede di cui al punto precedente, è fornita da CINECA all’atto dell’iscrizione;
  2. completare l’iscrizione alla prova di ammissione sul sito dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (uniurb.it/essetre) a partire dalle ore 8.00 del giorno 4 luglio 2022 al 1° agosto 2022 (vedi tutorial).
    1. se non registrati presso questo Ateneo, selezionare “Registrazione con SPID (Italiani e Sammarinesi)” e seguire la procedura guidata.
    2. se già registrati presso questo Ateneo, occorre accedere direttamente all’ area riservata uniurb.it/essetre, effettuando il “Login”.

In caso di password dimenticata selezionare “Password dimenticata”.

Perfezionamento dell’iscrizione

Il perfezionamento dell’iscrizione alla prova di ammissione avviene esclusivamente a seguito delpagamento del contributo di € 100,00 tramite PagoPA (www.uniurb.it/pagopa) che dovrà essere eseguito entro il 1° agosto 2022. È necessario che il giorno della prova il candidato/la candidata si presenti con la ricevuta di iscrizione on line unitamente alla ricevuta del pagamento che potranno essere richieste dal personale addetto alla identificazione. Il contributo di partecipazione non è rimborsabile.

Candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA

I candidati/Le candidate con invalidità, disabilità – a norma dell’art. 16 della legge n. 104/1992 – e i candidati/le candidate con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) – a norma della legge n. 170/2010 - potranno presentare richiesta di ausili o di misure compensative, inserendo nella procedura di iscrizione alla prova idonea certificazione (si veda l’art. 9 del D.M. n. 583/2022).

Prova di Ammissione - Quando e Dove

La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà il giorno 6 settembre 2022 alle ore 13.00 presso il Palazzetto dello Sport “PalaCarneroli” di Urbino – Via SS.Annunziata (vedi mappa). Il tempo assegnato per la prova sarà di 100 minuti.

Convocazione

I candidati/Le candidate sono convocati/e presso la struttura di svolgimento della prova il giorno 6 settembre 2022 alle ore 9.30, per procedere con le operazioni di identificazione. Con ulteriore comunicazione, inviata all’indirizzo email comunicato all’atto dell’iscrizione in Universitaly, ai candidati/alle candidate sarà notificato il relativo punto di accesso alla struttura.

La procedura di identificazione si concluderà alle ore 12.30 al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni successive. Non verranno ammessi/e candidati/e che si presenteranno oltre tale orario.

Modalità di svolgimento

Le modalità di svolgimento della prova e le istruzioni applicative, riportate di seguito, sono indicate dettagliatamente negli allegati 1 e 2 del Decreto Ministeriale n. 583 del 24 giugno 2022.

  1. Per la compilazione del modulo risposte deve essere esclusivamente utilizzata una penna nera data in dotazione dall’Ateneo.
  2. È fatto divieto ai candidati/alle candidate ed è causa di annullamento della prova interagire tra loro durante la prova, di introdurre e/o utilizzare nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del candidato/della candidata e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.
  3. Il candidato/la candidata deve obbligatoriamente compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla anche ai fini dell’attestazione di corrispondenza dei dati di cui alla lettera g), al momento della consegna dell’elaborato.
  4. Il candidato/la candidata contrassegna la risposta prescelta apponendo il segno X nella corrispondente casella (tracciando le diagonali nel quadratino della risposta). È offerta la possibilità di correggere una e una sola volta la risposta eventualmente già data a un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente contrassegnata con il segno X scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno con il segno X in una sola delle cinque caselle perché possa essere attribuito il relativo punteggio.

Il modulo risposte prevede, in corrispondenza del numero progressivo di ciascun quesito, una piccola figura circolare che il candidato/la candidata, per dare certezza della volontà di non rispondere, deve barrare. Tale indicazione, una volta apposta, non è più modificabile. Se il candidato/la candidata non

  1. appone alcun segno nelle caselle di risposta, anche se non barra la figura circolare, la risposta è considerata comunque non data.
  2. A conclusione della prova, ogni candidato/a sarà invitato/a a raggiungere una postazione dedicata e dotata di apposita penna, posta a congrua distanza dalla commissione, nella quale troverà:
    • una scatola per la consegna della scheda anagrafica, dove su un lato compare il facsimile della scheda anagrafica; 
    • le coppie di etichette adesive sulle quali sono riportati i codici a barre.
  3. Ogni candidato/a deve scegliere una coppia di etichette adesive identiche ivi presenti e apporre una delle due etichette sulla scheda anagrafica e l’altra sul modulo risposte. L’apposizione delle etichette deve essere a cura esclusiva del candidato/della candidata che deve accertarsi della corrispondenza dei codici alfanumerici presenti sulle etichette della coppia scelta. Il candidato/la candidata deve, quindi, sottoscrivere, in calce alla scheda anagrafica, la dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici e di corrispondenza dei codici delle etichette applicate alla scheda anagrafica e al modulo risposte.

A conclusione di queste operazioni, il candidato/la candidata deve inserire la scheda anagrafica nel contenitore chiuso presente nella postazione dedicata e, successivamente, recarsi in altra postazione dedicata ove inserisce il modulo risposte in apposito contenitore chiuso e all’uopo predisposto, avendo cura di inserire all’interno del predetto contenitore il modulo, contenente le risposte fornite dal candidato/dalla candidata, a faccia in giù, rivolta verso il basso.

Sono causa di annullamento della prova:

  1. lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato/la candidata è iscritto/a, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
  2. l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato/della candidata, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
  3. l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato/della candidata o di un componente della commissione;
  4. l’interazione tra i candidati /le candidate e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati/delle candidate;
  5. l’utilizzo da parte del candidato/della candidata, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura al fine di apportare modifiche, integrazioni e\o correzioni al modulo risposte.

L’annullamento della prova è disposto dalla commissione. Nei casi di cui ai numeri 1), 2), 3), 4) e 5) il CINECA non determina il punteggio della prova annullata.

Si fa presente infine che l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, è disposta in relazione alla collocazione dei candidati/delle candidate nella graduatoria di merito conseguente al punteggio da essi/e ottenuto nonché tenendo conto dei posti attribuiti ai vari atenei in sede di programmazione e delle preferenze espresse dai candidati/dalle candidate in fase di iscrizione al concorso.

Assistenza

Per problematiche relative alla procedura di iscrizione presso il portale d’Ateneo, è possibile aprire un ticket di richiesta generica di assistenza utilizzando il servizio Help Me - Segreterie Studenti (https://helpme.uniurb.it).

Documento File
Tutorial per l’iscrizione al test di ammissione

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top