Le modalità di svolgimento delle prove a distanza per la sessione di gennaio-febbraio 2021 sono:

• prova orale
  • scritto su carta
  • scritto online

Prima di iniziare l’esame è bene:

• verificare che il computer sia acceso e collegato a una rete con sufficiente banda;
  • verificare il corretto funzionamento audio e video del PC;
  • qualora sia previsto un controllo ambientale attraverso un device tipo smartphone o altro, verificare il corretto funzionamento audio, video e alimentazione;
  • qualora la modalità di esami fosse con l’ausilio di Safe Exam Browser (SEB) aver preventivamente installato da qui la stessa applicazione sul proprio PC e aver testato lo stesso;
  • qualora accadesse che il prefissato svolgimento dell'esame fosse impedito, sarà a discrezione del docente decidere una eventuale modalità alternativa;
  • in generale occorre attenersi sempre alle indicazioni del docente in merito ai tempi, alle modalità di svolgimento e all’eventuale consegna delle prove.
  • aver letto il patto di corresponsabilità.

Prova orale

Per l'orale verrà utilizzato, a discrezione del docente, uno degli strumenti di webconference che Uniurb mette a disposizione (BBCollaborate, Google Meet). L’esame sarà effettuato attraverso la webcam e il microfono del PC, di uno smartphone, di un tablet o in generale di un device munito di telecamera e microfono.

Scritto su carta

Per lo scritto su carta, utile per le materie che prevedono formule e grafici, come ad esempio matematica e chimica, il docente erogherà la prova attraverso la piattaforma Blended Learning. Per il controllo ambientale sarà il docente che potrà decidere di avvalersi della webcam del PC o di altro dispositivo collocato in posizione retrolaterale e collegato al docente stesso attraverso uno degli strumenti di webconference citati precedentemente. In questo caso il PC dello studente viene unicamente utilizzato per visualizzarne la prova. Una volta terminata la prova scritta lo studente la fotograferà e la invierà al docente via mail; farà fede l’orario di invio per ritenere valida la prova nei tempi assegnati.

Scritto online

Se la prova è di tipo scritto on line, è a discrezione del docente scegliere tra le due modalità di controllo previste:

Nella prima viene effettuato, in modo analogo allo “scritto su carta”, un controllo ambientale attraverso un qualsiasi device dotato di webcam e microfono con l’utilizzo dei sistemi di webconference messi a disposizione dall’Ateneo.

Nella seconda, oltre al controllo ambientale, il docente si avvale della modalità protetta di tipo Safe Exam Browser (SEB). In questo caso, lo studente dovrà installare preventivamente Safe Exam Browser (SEB) da qui per poter svolgere la prova, mentre il docente dovrà configurare la prova su Blended Learning per l’utilizzo di Safe Exam Browser (SEB).

Una semplice guida all'utilizzo di Safe Exam Browser (SEB) sia per gli studenti che per i docenti è visibile qui.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2021 © Tutti i diritti sono riservati