Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La pergamena di laurea è l'attestato finale, avente valore legale, redatto dall'Università a conclusione del ciclo di studi.

Sulla pergamena viene indicato:

  • il titolo accademico finale conseguito dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica;
  • la data di laurea;
  • il titolo del corso di studio;
  • la classe di appartenenza.

Non è indicata la votazione finale, né altri dati relativi alla carriera universitaria, ma si fa menzione della lode, qualora questa sia stata conferita dalla commissione di laurea.

La pergamena viene firmata dal Rettore, dal Direttore generale e dal Direttore di Dipartimento in carica nel momento del rilascio. Non è possibile rinunciare al rilascio della pergamena.

Consegna della pergamena in tempo reale

Da ottobre 2019 l'Università ha attivato un servizio di consegna dei diplomi di laurea  in tempo reale: una stretta di mano con il Presidente della commissione e la consegna del diploma di laurea al termine della seduta.

Attenzione: a seguito dell’emergenza sanitaria in atto e delle linee guida adottate dall’Ateneo, non è possibile per il momento e fino a data da destinarsi, effettuare cerimonie con la consegna del diploma in tempo reale.

Le pergamene vengono pertanto spedite, dalla tipografia che si occupa della stampa, all’indirizzo di residenza presente nella sezione Anagrafica della tua area riservata, tramite corriere postale. Per garantire un servizio efficiente è importante segnalare tempestivamente ogni variazione di indirizzo di residenza, accedendo con le tue credenziali alla tua pagina online riservata. La data di spedizione del diploma viene comunicata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica @campus.uniurb.it e all’indirizzo di posta personale. In caso di mancato ricevimento, dopo circa 5-6 giorni dalla spedizione, è possibile aprire un ticket, autenticandosi con le proprie credenziali, e richiedere il numero di tracking. Se al momento della consegna non si è reperibili, il diploma rimane in giacenza fermo/posta; verrà lasciato un avviso per informare che sarà effettuato un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo il destinatario potrà ritirare il proprio plico entro 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, presso l’ufficio postale indicato nell’avviso. Trascorso questo periodo, se il diploma non viene ritirato, questo viene recapitato alla tipografia che dopo circa tre mesi, invierà il diploma all’Ateneo quale reso. I diplomi resi all’Ateneo saranno notificati all’indirizzo email personale e istituzionale dell’interessato con le indicazioni sulle modalità di recupero.


Duplicato della Pergamena

Il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato. Il duplicato della pergamena è rilasciato nei casi in cui l’originale sia andato smarrito, distrutto, deteriorato o risulti consegnato, ma non è mai effettivamente pervenuto all’interessato.

Duplicato per smarrimento o deterioramento

Documenti da presentare:

  • richiesta di stampa del duplicato con il modulo unico "Duplicato/Ristampa Pergamena";
  • denuncia di smarrimento effettuata presso una autorità competente (in caso di smarrimento, furto o distruzione);
  • originale deteriorato;
  • ricevuta del versamento di euro 132,00 (€ 100,00 per stampa +2 marche da bollo di € 16,00) da pagarsi con PagoPa accessibile dalla propria area riservata di studente online (ad eccezione del caso in cui la pergamena risulti consegnata ma non sia mai pervenuta all’interessato).
  • fotocopia documento d'identità valido.

Ristampa della pergamena

Fuori dai casi di smarrimento o distruzione del diploma finale, e solo per giustificati motivi, può essere rilasciato un duplicato in sostituzione del diploma a suo tempo consegnato. Il rilascio di nuova pergamena a seguito di furto, danneggiamento o smarrimento prima della comprovata consegna all'interessato (ad esempio pergamena spedita ma mai recapitata) non rappresenta duplicato e non comporta il pagamento di contributi. Si procede inoltre alla ristampa della pergamena nel caso di errori materiali di stampa imputabili all’interessato o all’Ateneo. Documenti da presentare:

  • richiesta di ristampa con il modulo unico  "Duplicato/Ristampa Pergamena "
  • originale errato (in caso di errori di stampa)
  • ricevuta del versamento di euro 132,00 (€ 100,00 per stampa + due marche da bollo di € 16,00) da pagarsi con PagoPa accessibile dalla propria area riservata di studente online (in caso di errore di stampa da imputare all’interessato)
  • lettera di reclamo alle Poste (in caso di smarrimento da parte del servizio postale)
  • fotocopia documento d’identità valido

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