Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La pergamena di laurea è l'attestato finale, avente valore legale, redatto dall'Università a conclusione del ciclo di studi.

Sulla pergamena viene indicato:

  • il titolo accademico finale conseguito dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica;
  • la data di laurea;
  • il titolo del corso di studio;
  • la classe di appartenenza.

Non è indicata la votazione finale, né altri dati relativi alla carriera universitaria, ma si fa menzione della lode, qualora questa sia stata conferita dalla commissione di laurea.

La pergamena viene firmata dal Rettore, dal Direttore generale e dal Direttore di Dipartimento in carica nel momento del rilascio. Non è possibile rinunciare al rilascio della pergamena.

Consegna della pergamena in tempo reale

Da ottobre 2019 l'Università ha attivato un servizio di consegna dei diplomi di laurea  in tempo reale: una stretta di mano con il Presidente della commissione e la consegna del diploma di laurea al termine della seduta.


Duplicato della Pergamena

Il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato. Il duplicato della pergamena è rilasciato nei casi in cui l’originale sia andato smarrito, distrutto, deteriorato o risulti consegnato, ma non è mai effettivamente pervenuto all’interessato.

Duplicato per smarrimento o deterioramento

Documenti da presentare:

  • richiesta di stampa del duplicato con il modulo unico Duplicato/Ristampa Pergamena (scarica modulo);
  • denuncia di smarrimento effettuata presso una autorità competente (in caso di smarrimento, furto o distruzione);
  • originale deteriorato;
  • ricevuta del versamento di euro 132,00 (€ 100,00 per stampa +2 marche da bollo di € 16,00) da pagarsi con PagoPa accessibile dalla propria area riservata di studente online (ad eccezione del caso in cui la pergamena risulti consegnata ma non sia mai pervenuta all’interessato).
  • fotocopia documento d'identità valido.

Ristampa della pergamena

Fuori dai casi di smarrimento o distruzione del diploma finale, e solo per giustificati motivi, può essere rilasciato un duplicato in sostituzione del diploma a suo tempo consegnato. Il rilascio di nuova pergamena a seguito di furto, danneggiamento o smarrimento prima della comprovata consegna all'interessato (ad esempio pergamena spedita ma mai recapitata) non rappresenta duplicato e non comporta il pagamento di contributi. Si procede inoltre alla ristampa della pergamena nel caso di errori materiali di stampa imputabili all’interessato o all’Ateneo. Documenti da presentare:

  • richiesta di ristampa con il modulo unico  "Duplicato/Ristampa Pergamena "
  • originale errato (in caso di errori di stampa)
  • ricevuta del versamento di euro 132,00 (€ 100,00 per stampa + due marche da bollo di € 16,00) da pagarsi con PagoPa accessibile dalla propria area riservata di studente online (in caso di errore di stampa da imputare all’interessato)
  • lettera di reclamo alle Poste (in caso di smarrimento da parte del servizio postale)
  • fotocopia documento d’identità valido

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top