I servizi sono offerti dall’ateneo agli studenti regolarmente iscritti e registrati che hanno inoltrato la richiesta al momento dell’iscrizione e abbiano allegato la relativa documentazione/certificazione.
Le richieste di supporti e ausili devono essere richiesti accedendo alla propria pagina della piattaforma di gestione amministrativa-studenti (Esse3), nella quale inoltre deve essere allegata la relativa documentazione medica. La documentazione deve essere rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o accreditate.
I servizi, gli ausili o le misure compensative richieste devono essere coerenti con il profilo di disabilità e/o con il proprio profilo funzionale (certificazione).
L’inserimento della documentazione e la richiesta degli ausili nella piattaforma informatica Esse3 consente la visualizzazione delle misure compensative da parte del docente prima dell’esame, in modalità riservata.
È comunque opportuno prendere contatto con il docente all'inizio delle attività didattiche.
È possibile procedere all’inserimento della propria documentazione anche in un momento successivo all’immatricolazione o iscrizione, contattando in via preliminare l’Ufficio studenti diversamente abili (diversamenteabili@uniurb.it) per informazioni mirate.
Gli esoneri dalla contribuzione studentesca devono essere richiesti rispettando le tempistiche fissate dall’ateneo (contribuzione studentesca).
L’Ufficio studenti diversamente abili rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento o approfondimento.