Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Prof. Vincenzo Biancalana è Delegato del Rettore alla Disabilità con funzione di coordinamento e monitoraggio delle iniziative concernenti le azioni necessarie a favorire la partecipazione attiva degli studenti con disabilità e con DSA nell’ambito dell’Ateneo (art. 16 della legge n. 104/1992 così come integrato dalla legge 17/1999).

Il Delegato di Ateneo si avvale dei Referenti nei Dipartimenti al fine di garantire una diretta ed efficace interfaccia per l’attuazione delle misure inerenti la disabilità all’interno dei Dipartimenti e il pronto raccordo per  specifiche esigenze rappresentate dagli studenti.

Il Delegato del Rettore alla Disabilità presiede la Commissione Disabilità di Ateneo. La Commissione svolge le seguenti funzioni:  a) verifica che gli studenti che presentano richiesta per i servizi di supporto siano in effettivo possesso dei requisiti di disabilità o invalidità previsti dalla normativa e provvede a redigere una graduatoria, stabilendo la tipologia e il numero di ore di assistenza necessaria in ragione delle problematiche certificate, formulando criteri di priorità alle richieste degli studenti anche in ragione della permanenza nel corso di studio e del relativo profitto; b) formula proposte per eventuali interventi, d’intesa con il Delegato del Rettore, da sottoporre all’attenzione degli Organi Competenti; c) formula parere circa l’idoneità di modalità alternative di accertamento del profitto eventualmente richieste dagli studenti con disabilità - sentito il personale docente della scuola.

Il personale di riferimento del Settore e dello Sportello per gli Studenti Diversamente Abili supporta il Delegato del Rettore nelle sue funzioni, rileva le esigenze degli studenti e facilita l’accesso alle informazioni e ai servizi.    

Composizione

Prof. Vincenzo Biancalana
Delegato del Rettore per la Disabilità

Dott. Alessandro Perfetto
Direttore Generale

Dott.ssa Simona Pigrucci
Responsabile Settore Offerta Formativa, Ufficio Orientamento e tutorato – Sportello Studenti diversamente abili, Ufficio Stage e Job Placement

Prof. Massimo Rubechi
Delegato per la Disabilità Area GEPS

Prof. Mauro De Donatis
Delegato per la Disabilità Area Scientifica

Prof.ssa Anna Maria Medici
Delegato per la Disabilità Area Umanistica

Dott. Giuseppe Biancalana
Ufficio Orientamento, tutorato, sportello studenti diversamente abili

Dott. Giancarlo Ugoccioni
Rappresentante ERSU

Sig. Angelantonio Duraccio
Rappresentante degli Studenti

 Sig. Grent Sota
Rappresentante degli Studenti


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top