Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Università degli Studi di Urbino aderisce all'Associazione Cluster Agrifood Marche CL.A.M., costituitasi nel 2015, nel quadro definito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell’“Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali” (Decreto Direttoriale 30 maggio 2012 n. 257) e dalla Regione Marche nell’ambito di specifici Accordi di Programma ai sensi dell'articolo 13 del DM n. 593/00 e ss.mm.ii.

All'Associazione aderiscono le quattro Università delle Marche (Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Macerata, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), insieme a Istituti di Ricerca (Crea, Cnr-Ismar Ancona, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche), imprese e cooperative del mondo agricolo, alimentare e ittico, associazioni di categoria e società di servizi.

L’obiettivo dei diversi soci è quello di aumentare la competitività del sistema agro-alimentare regionale, creando una rete collaborativa per rispondere alle necessità di innovazione delle imprese e promuovere il trasferimento di conoscenza tra gli enti di ricerca e i diversi attori del sistema economico e istituzionale locale.

Le principali aree d'interesse del CL.A.M. sono:

  • Sicurezza, certificazione ed etichettatura dei prodotti agroalimentari.
  • Sviluppo di cibi funzionali e nutraceutici.
  • Sostenibilità delle filiere produttive.
  • Implementazione e diffusione di innovazioni organizzative e di processo.
  • Sviluppo di capacità di marketing e di percorsi di internazionalizzazione a livello di filiera, di imprese e di prodotti agroalimentari regionali e locali.

Per sviluppare idee e strategie innovative, il CL.A.M promuove il dialogo con le aziende associate e la gestione delle relazioni con le istituzioni (locali e non), mediante attività di informazione e networking, per agevolare la partecipazione a progetti regionali, nazionali ed europei, e di mobilità/formazione continua, per favorire il trasferimento tecnologico e accrescere le competenze organizzative e tecnologiche.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top