Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Lunedì 19 ottobre 2020

Ore 17:00 [in streaming]
WEBINAR — SCOPRI COME RENDERE EFFICACE LA TUA CANDIDATURA 
Relatore: Walter Merani, socio fondatore e managing director Jobadvisor

Durante il webinar verranno approfondite le tematiche relative alla candidatura: cv, lettera di motivazione, colloquio, evidenziando punti di forza e di debolezza, trucchi e consigli per evitare gli errori più comuni e imparare a fare la differenza e a valorizzare la propria candidatura in preparazione del Career Day e dell'incontro con le aziende.


Martedì 20 ottobre 2020

Ore 9.30-10.30 [in streaming]
WEBINAR — DIGITAL REPUTATION, ATTORI O SPETTATORI?
"Agire per essere ciò che desideri apparire." Cit. Socrate
Relatore: Ing. Enrico Battistelli, founder e CEO BP Cube

Ore 11:00-13.00 [in streaming]
WEBINAR — IL COLLOQUIO DI LAVORO ONLINE

Relatore: Dott.ssa Ilaria Cambioli – Centro per l’impiego di Urbino

Affrontare un colloquio di lavoro significa prima di tutto avere chiari i propri obiettivi professionali e le proprie competenze.
In secondo luogo è necessario essere pronti a parlare di sé in maniera finalizzata ed efficace. E’ quindi fondamentale saper padroneggiare la relazione comunicativa. Tutto ciò richiede preparazione e impegno, è necessario essere competenti, soprattutto considerata la diffusione dei colloqui online. Questo laboratorio permetterà ai partecipanti di aumentare le proprie capacità di gestione del colloquio di lavoro online anche attraverso la preparazione di una autopresentazione.

Ore 15.00-17.00 [in streaming]
WEBINAR — IL PERSONAL BRANDING: STRATEGIE E VALORI
Relatore: Dott.ssa Sabina Vallerga - Centro per l’impiego di Fano

Oggi più che mai è importante saper comunicare il proprio valore professionale perché, a causa della grande dispersione di informazioni tra social, siti e blog che gestiscono le domande di lavoro, APL che utilizzano il web per la ricerca di personale, società di selezione, banche dati dei centri impiego etc. etc., è divenuto paradossalmente più difficile l'incrocio della domanda con l'offerta e di conseguenza l'identificazione sul mercato della persona giusta al posto giusto.

In questo laboratorio verranno focalizzati metodi e strategie per ottimizzare la ricerca del lavoro partendo dalla propria professionalità e sottolineando l'importanza delle tecniche e strategie di comunicazione efficace in grado di trasmettere i propri punti di valore, in coerenza col proprio progetto professionale: dalla presentazione tramite il curriculum, all'utilizzo appropriato dei social più importanti che i datori di lavoro tendono a considerare più attendibili.


Mercoledì 21 ottobre 2020

Ore 9.00-13.30

CV CHECK ONLINE — INCONTRI ONLINE INDIVIDUALI SU PRENOTAZIONE
A cura di: Dott.ssa Barbara Arduini, Dott.ssa Ilaria Cambioli, Dott.ssa Anna Francesca Corrao, Dott.ssa Romina Pierantoni, Dott.ssa Luana Pisano.

Il CV: ben fatto è meglio! Il cv è il nostro biglietto da visita… e come tale va curato. A partire dal Curriculum Vitae già redatto dallo studente, gli orientatori esperti del Centro per l’impiego di Urbino forniranno indicazioni tecniche e strategiche sia sui contenuti del cv stesso sia sulla coerenza rispetto al progetto professionale dello studente. Oltre a ciò, il partecipante potrà ricevere informazioni utili per il corretto utilizzo del curriculum vitae.

Prerequisito di accesso: CV già redatto in formato word, PC o smartphone.
Modalità di iscrizione: dal 5 ottobre, tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00, al numero 0722 373199. Limite massimo di CV esaminabili: 30.


Mercoledì 21 ottobre 2020

Ore 9.00-10.30
Aula Magna
 - Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) — prenota il tuo posto

EVOLUZIONI DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA AL TEMPO DELLA PANDEMIA: UN'ESPERIENZA UTILE PER GLI STUDENTI ANCHE NEL MONDO DEL LAVORO?
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)

La pandemia ha determinato in pochi mesi un cambiamento radicale delle modalità di erogazione della didattica in ambito universitario, passando dalla didattica totalmente in presenza a quella totalmente a distanza nella scorsa primavera e poi a quella mista simultanea in questo autunno. L'obiettivo dell'intervento è quello di fornire alcuni spunti di riflessione su come tali evoluzioni possano costituire elementi formativi utili agli studenti, in termini di flessibilità, adattamento e resilienza, da mettere a frutto nel mondo del lavoro 

IL LAVORO DI RESTAURO AL TEMPO DEL COVID-19: COME IMPRESE PRIVATE E ISTITUZIONI PUBBLICHE HANNO AFFRONTATO L’EMERGENZA E CON QUALI PROSPETTIVE
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)

Lo scopo del seminario è di esplorare cosa è cambiamento nel settore culturale e nel restauro al tempo del COVID, evidenziandone le problematiche emergenti e le opportunità in termini di percorsi professionali e/o imprenditoriali. Particolare attenzione viene posta sulle prospettive future in un confronto tra imprenditoria privata e istituzioni pubbliche. Ai relatori verrà chiesto di raccontare come hanno affrontato l’emergenza, quali problematiche sono emerse e come è stata la ripresa e le prospettive future in questo settore.

Chair: Prof.ssa Laura Baratin, presidente della Scuola di Conservazione e Restauro

Relatori:

  • Prof. Marco Bernardo, Delegato Rettorale all'Innovazione Tecnologica, vice-direttore CISDEL
  • Dott.ssa Giulia Papini, restauratrice della Galleria Nazionale delle Marche
  • Dott.ssa Rita Ciardi, restauratrice, AD Officina s.r.l., Roma, docente Uniurb
  • Dott.ssa Giulia Agostinelli, restauratrice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche

Ore 11.00-12.30
Aula Magna
 - Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

COVID-19: CRISI SANITARIA, ATTUALI PROBLEMATICHE E NUOVE PROSPETTIVE DI LAVORO NEL SETTORE DELLA SALUTE
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

La pandemia di COVID-19 costituisce la più grande emergenza sanitaria dell’era contemporanea; a questa sfida planetaria sono state contrapposte misure mai adottate in precedenza che hanno tracciato una nuova modalità di reazione, sia a livello nazionale che internazionale. A fronte di questo scenario sono state mobilitate con straordinaria rapidità ed energia nuove strategie, soprattutto in campo sanitario, che impongono già sin d’ora una evoluzione dei ruoli e delle figure non mediche che operano nel settore della salute pubblica. I temi che verranno trattati cercheranno di fare il punto su tematiche che riguardano direttamente i tre comparti dei laureati DISB nelle aree della Biologia, della Farmacia e delle Scienze Motorie.

Chair: Prof. Piero Sestili, Ordinario di Farmacologia

Relatori:

  • Prof. Mauro Magnani, Ordinario di Biochimica, Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
  • Dott. Romeo Salvi, Presidente dell'Ordine dei farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
  • Prof. Piero Benelli, docente del CdL di Scienze Motorie e della salute e Direttore del Centro di Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, medico Squadra Nazionale Maschile di Pallavolo
  • Dott. Mario Campana, Laureato Capolavoro

Ore 11.30-13.00
Aula D1
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

IL NUOVO MERCATO DEL LAVORO DOPO IL COVID-19: LIMITI E OPPORTUNITÀ NELLA COMUNICAZIONE E NELL'IMPRESA
Organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

Il tema sarà affrontato da diverse angolature: sul versante del marketing e della comunicazione pubblicitaria gli interventi metteranno in luce come a fronte di mercati che non crescono, condizione accentuata dalla pandemia di coronavirus, l’ambito della comunicazione diviene un elemento fondamentale per la ripresa economica delle organizzazioni. La vendita di prodotti e servizi necessita, oggi più di ieri, di progetti di ricerca conoscitivi e strategie di comunicazione efficaci, strutturate per essere realizzate in tempi ridotti e con budget limitati. Un aspetto che si lega alla formazione delle adeguate professionalità nei settori della comunicazione. A questo proposito un focus sarà dedicato alla figura del comunicatore pubblico nella PA in relazione alla sfida del digitale e all’emergenza Covid.

Quest’ultima ha rappresentato e in parte tuttora rappresenta un enorme e inaspettato esperimento di lavoro a distanza. Il seminario metterà inoltre in evidenza come il passaggio dal lavoro in presenza al lavoro a distanza non sia privo di implicazioni per quanto riguarda la divisione di genere del lavoro e rischi di configurare nuove forme di domesticità femminile.

Chair: Prof. Marco Cioppi, docente e ricercatore nei temi di economia e gestione delle imprese, di comunicazione e internet marketing

Relatori:

  • Dott. Daniel Casarin, Adv Media Lab, professionista nel settore della comunicazione e del marketing digitale
  • Prof.ssa Raffaella Sarti, docente e ricercatrice di Storia Moderna e delle tematiche legate alla gender history. Presidente del CUG-Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
  • Prof.ssa Gea Ducci, docente e ricercatrice dei temi legati alla comunicazione pubblica. Coordinatrice della LM in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni dell'Università di Urbino Carlo Bo
  • Prof. Alessandro Fiori, docente e Direttore Creativo e Operativo presso TACOS - Teoria Applicata alla Comunicazione Strategica

Ore 14.30-16.00
Aula Magna
 - Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

COME CAMBIA IL LAVORO AI TEMPI DEL COVID-19: NEL CONTESTO AZIENDALE, PROFESSIONALE, IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE
Organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Il seminario intende offrire a più voci e in una prospettiva multidisciplinare una riflessione sui profondi cambiamenti suscitati dalla pandemia Covid-19 nel contesto aziendale, professionale, imprenditoriale e manageriale. L’attenzione sarà rivolta in particolare alle nuove modalità di approccio al lavoro e alla ricerca di una occupazione, ai cambiamenti del modello di business, particolarmente urgenti in alcuni settori, come quello turistico e del commercio, alle nuove modalità di gestione delle relazioni e di svolgimento dell’attività professionale, con specifico riferimento alla professione del commercialista ed esperto contabile al servizio sociale professionale nell’emergenza Covid.

Chair: Prof.ssa Mara Del Baldo, professoressa associata di Economia Aziendale

Relatori:

  • Dott. Sauro Rossi, Segretario Generale CISL Marche “Lavorare e cercare lavoro ai tempi del Covid-19"
  • Dott. Luca Ghironzi e Dott.ssa Silvia Vaselli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro-Urbino,“La professione di commercialista in epoca Covid-19”
  • Dott.ssa Agnese Trufelli, Vice Direttore Confcommercio Marche Nord, “Turismo e Commercio: il nuovo business model post Covid-19”
  • Dott.ssa Marzia Lorenzetti e Dott.ssa Pina Ferraro, Consiglio regionale Ordine Assistenti Sociali Marche “Servizio sociale professionale nell’emergenza Covid: analisi e prospettive a partire dall’esperienza regionale

Ore 16.30-18.00
Aula Magna
 - Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

PER UN NUOVO UMANESIMO
Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Il seminario affronterà in chiave propositiva, critica e problematica alcune trasformazioni in atto dopo il COVID, in contesti di lavoro vocati allo sviluppo umano. In questo senso i relatori, protagonisti attivi di tali processi in campo filosofico, educativo, psicologico e delle biblioteche, daranno voce a significativi tentativi di interpretare in maniera feconda le opportunità innovative di questa difficilissima fase pandemica.

Chair: Prof.ssa Maria-Chiara Michelini, professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale

Relatori:

  • Prof. Matteo Saudino, docente di filosofia e storia, ideatore del canale Youtube Barbasophia, autore del libro "La filosofia non è una barba", “La filosofia: una fertile bussola nell'età della tecnica”
  • Dott. Giacomo Nerozzi, responsabile gestionale BUB (Biblioteca Universitaria di Bologna) “Le biblioteche nonostante il lockdown: strategie di lavoro tra mascherine e quarantene”
  • Prof.ssa Monia Grilli, docente di scienze matematiche, primo collaboratore del DS all’ISC "Anna Frank" di Sassocorvaro Auditore e animatore digitale, “Il digitale a scuola: opportunità o rischio?”
  • Dott. Stefano Blasi, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e docente Uniurb, “Psicoterapia online: punti di forza e criticità”

Ore 17.00-18.30
Aula D1 
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

COME CAMBIA IL LAVORO AI TEMPI DEL COVID-19: IN RELAZIONE ALL'ORGANIZZAZIONE ED AI RAPPORTI DI LAVORO
Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur)

Il seminario è finalizzato ad approfondire alcune delle principali problematiche emerse con la diffusione della pandemia Covid-19 in relazione all'organizzazione ed ai rapporti di lavoro. In particolare, attraverso interventi mirati, si concentrerà l'attenzione sia sulle principali questioni legate alla tutela della salute dei lavoratori a fronte dell'emergenza sanitaria, sia dell'utilizzazione dello smart working come strumento precauzionale.

Chair: Prof. Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del lavoro

Relatori:

  • Prof. Luciano Angelini, professore aggregato di diritto del lavoro, “La centralità dell'informazione e della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”
  • Dott. Angelo Delogu, assegnista di ricerca in diritto del lavoro, “La disciplina e le funzioni dello smart working tra presente e futuro”
  • Dott.ssa Chiara Lazzari, ricercatrice TD-B e docente di diritto del lavoro, Il gender gap nei nuovi scenari lavorativi aperti dall'emergenza epidemiologica”
  • Conclude la prof.ssa Piera Campanella, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro

Giovedì 22 ottobre 2020

Ore 9.30-11.00
Aula Magna 
- Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15) - prenota il tuo posto

INAUGURAZIONE E TAVOLA ROTONDA "I CAPOLAVORI D’ATENEO"

Con la straordinaria partecipazione di Giovanna Melandri

Interventi:

  • Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore Università di Urbino
  • Simona Giuliani, Regione Marche
  • Elisabetta Foschi, Comune di Urbino
  • Angelo Brincivalli, ERDIS
  • Davide Broccoli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della territoriale di Pesaro Urbino di Confindustria

Laureati Capolavoro:

  • Dott.ssa Eleonora Borromeo per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)
  • Dott. Luca Sammicheli per il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
  • Dott.ssa Simonetta Grassi per il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur)
  • Dott. Mario Campana per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)
  • Dott. Massimo Mezzabotta per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)
  • Dott.ssa Roberta Francesconi per il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Stand aziendali virtuali e video colloqui

Accedi all’evento e ai profili ricercati dal seguente link https://placement.uniurb.it/lau/eventi/evento/499/. È necessario avere effettuato la registrazione su AlmaLaurea per:

  • conoscere le realtà aziendali e i profili ricercati
  • inviare il proprio CV alle aziende tramite la piattaforma AlmaLaurea
  • effettuare video-colloqui con i selezionatori (previo invito da parte dell'azienda).

Per info: Segreteria organizzativa Ufficio Stage e Job Placement Via Saffi 1 – Urbino,  Telefono +39 0722 304408 / -1 / -2 / -0


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top