Mercoledì 18 il secondo appuntamento con “Scomporre la musica”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/03/2015

Mercoledì 18 Marzo seconda conferenza-concerto del ciclo “Scomporre la musica: alla scoperta del linguaggio universale”. L’appuntamento, a ingresso libero, è nell’aula B1 di Palazzo Albani, alla quale si accede da Via del Balestriere, dalle 17.30 alle 19.30. Il tema sarà: "Armonia: la forza gravitazionale del pianeta musica”. Il relatore è il M° Luigi Livi, docente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro ed esperto divulgatore della cultura musicale. A supportarlo avremo la speciale partecipazione del Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino, diretto dal M° Augusta Sammarini, che eseguirà alcuni brani del suo repertorio particolarmente inerenti la tematica affrontata. Scomporre la Musica è un progetto di divulgazione musicale realizzato grazie alla collaborazione tra Istituto per la Musica Harmonia, Università degli studi di Urbino, ISSM “G. Lettimi” di Rimini e Benelli. La principale finalità è quella di offrire un supporto culturale e teorico a chi intenda avvicinarsi al mondo della musica. La forma scelta per gli appuntamenti è la Conferenza-Concerto, un momento in cui relatore e musicisti, con parole e suoni, guideranno il pubblico nella scoperta delle tematiche affrontate. Proprio per questo ogni conferenza sarà un'occasione per assistere ad esecuzioni dal vivo di giovani musicisti dell'ISSM "G. Lettimi" di Rimini e dell'Istituto per la musica Harmonia di Urbino. Gli incontri permetteranno di andare alla radice dell'arte dei suoni, senza dare nulla per scontato e permettendo a chiunque di avvicinarsi alla musica.