Martedì 28 aprile il convegno "Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/04/2015

Qual è l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle scelte effettuate dalle imprese agro-alimentari e dai consumatori ? Si tratta di un tema reso di estrema attualità dalla manifestazione EXPO 2015, di cui si parlerà il 28 aprile 2015 (dalle 9,30 in Aula Rossa – Palazzo Battiferri, via Saffi, 42), in occasione del Convegno aperto al pubblico "Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni" organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la Fondazione Girolomoni, la cooperativa Terra Bio e altre realtà imprenditoriali e associative del territorio. Docenti universitari e rappresentanti di istituzioni, enti di ricerca e associazioni si confronteranno su aspetti più propriamente teorici e metodologici e aspetti più operativi, legati alla definizione delle strategie aziendali, dei comportamenti di acquisto e delle politiche pubbliche. L'obiettivo è quello di fornire alcuni spunti di riflessione sulla necessità di ripensare gli attuali modelli di produzione, scambio e consumo, per conciliare l'efficienza economica con la tutela delle risorse naturali e della biodiversità, la garanzia della sicurezza alimentare e la qualità della vita. Il Convegno si concluderà con il conferimento del Premio “Gino e Tullia Girolomoni”, per la migliore tesi di laurea magistrale sul tema dell’agricoltura biologica, istituito in memoria dei fondatori della cooperativa biologica Alce Nero (oggi Gino Girolomoni Cooperativa Agricola), e con la presentazione del libro "La terra è la mia preghiera. Vita di Gino Girolomoni padre del biologico" di Massimo Orlandi (EMI editore). INFORMAZIONI Prof. Elena Viganò, Dipartimento di Economia, Società, Politica, Via A. Saffi, 42, 61029 Urbino (PU)
e.mail: elena.vigano@uniurb.it, Tel. 0722-305510, Cell. 347-3062207, Fax 0722-305541