In dirittura d’arrivo la XII edizione del Corso di “Farmacia simulata”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/04/2015

Il 22 aprile 2015, presso l’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà la lezione conclusiva della XII edizione del Corso di “Farmacia simulata”, un unicum nel panorama universitario italiano che, grazie alla collaborazione tra Scuola di Farmacia e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino, e il suo inserimento tra le attività formative dei Corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, rende ottimale la preparazione degli studenti in previsione del Tirocinio curriculare, dell’esame di abilitazione e, soprattutto, del futuro percorso professionale. L’evento inizierà alle ore 9 e sarà aperto da un intervento del Magnifico Rettore prof. Vilberto Stocchi, che porterà i saluti istituzionali dell’Ateneo, seguito da quelli del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari prof. Orazio Cantoni, del Coordinatore della Scuola di Farmacia prof. Gilberto Spadoni, e del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti PU dott. Romeo Salvi. La lezione di chiusura del corso sarà tenuta dai dott. Antonio Astuti (Vice Presidente dell’Ordine) e Massimiliano Marra (Titolare di farmacia rurale) sul tema: “La farmacia di oggi e quella di domani: attualità e prospettive” e costituirà un immancabile momento di confronto sulla realtà della farmacia, nel quale si parlerà delle novità relative al ruolo professionale dell’operatore sanitario farmacista e al presidio farmacia nel quale esso opera. Al termine della lezione sarà svolto il test di verifica sugli argomenti trattati durante il corso e saranno consegnati gli attestati di frequenza agli studenti partecipanti. La conduzione dell’evento sarà affidata al prof. Andrea Duranti, docente della Scuola di Farmacia e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine. Va ricordato che l’ultimo appuntamento è stato preceduto da numerose altre lezioni, svolte sia presso le aule a disposizione della Scuola di Farmacia che in un’aula appositamente arredata a mo’ di farmacia virtuale, e tenute da oltre 15 farmacisti appartenenti alla “Scuola dei Farmacisti” dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino, un organismo culturale che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze divulgative della professione. Sia la Scuola di Farmacia che l’Ordine dei Farmacisti PU esprimono viva soddisfazione per la proficua collaborazione reciproca, attraverso la quale è stato possibile divulgare intra moenia le conoscenze derivanti dall’esperienza dei farmacisti che operano costantemente nella realtà professionale. È motivo d’orgoglio anche l’ampia e variegata partecipazione degli studenti, circa 80, dei quali quasi un terzo di nazionalità estera (per la maggior parte provenienti dalla Grecia ma anche da Albania, Cuba e Spagna); tale eterogeneità, che ha visto anche il coinvolgimento di accordi Erasmus, permette di constatare che anche il Corso di “Farmacia simulata” fornisce un contributo importante al processo di internazionalizzazione intrapreso dall’Ateneo di Urbino.