Il 6 e 7 maggio a Urbino operatori culturali dalla Cina e dall’Europa Orientale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/05/2015

Mercoledì 6 e giovedì 7 maggio saranno presenti a Urbino operatori dei Beni culturali provenienti da Cina, Ucraina e Ungheria interessati a sviluppare delle relazioni con le realtà imprenditoriali e formative del territorio marchigiano. L'Università di Urbino in collaborazione con l'ICES e la Regione Marche ha organizzato nelle due giornate un programma che prevede il primo giorno la visita ai luoghi istituzionali: Comune di Urbino, Soprintendenza BSAE delle Marche e alle eccellenze formative come la Scuola di Conservazione e Restauro e la Scuola del Libro, cogliendo l'occasione per presentare agli operatori il tipo di collaborazione  tra le diverse istituzioni nell'ambito della tutela e del restauro del patrimonio culturale. La seconda giornata, dopo una rapida carrellata sulle opportunità formative nei beni culturali sviluppate dagli atenei marchigiani, è invece dedicata alla presentazione dell'imprenditoria marchigiana nel restauro con i primi dati di una ricerca in progress sviluppata dal Dipartimento di Economia, Società e Politica e sarà l'occasione per tutte le imprese invitate di avere uno scambio diretto con gli operatori stranieri che presenteranno le loro realtà ed esigenze.