Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Seconda edizione del concorso Mystery Chef di Urbinoir

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2015

Dopo il successo e il divertimento dell’edizione 2014, torna il concorso che ha visto trionfare nella prima edizione i  Tagliolini alla Nero Wolfe di Francesca Secci (a destra nella foto, con Alessandra Calanchi, coordinatrice di Urbinoir). Un evento che quest’anno rientra tra le manifestazioni dell’Università di Urbino legate a Expo 2015. Giunto alla seconda edizione, il Mystery-Chef Noir organizzato dall’Associazione Urbinoir con la collaborazione dell’Associazione “La caccia al Teshorror”, coniuga la passione per la lettura e lo studio della crime fiction con la tradizione gastronomica e il gusto per il buon cibo. I concorrenti proporranno  un piatto presente in un racconto, romanzo o film “giallo” o “noir”; i cinque finalisti parteciperanno alla cena conclusiva al termine della quale sarà proclamato il vincitore.

Questo il Regolamento:

1 – Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. 2 – I concorrenti (singoli o a squadre di max cinque persone)  sceglieranno un piatto presente in un racconto, romanzo o film “giallo” o “noir”  e predisporranno una scheda corredata di due fotografie del piatto stesso – antipasto, primo, secondo, snack, dessert, ecc. –  (una in primo piano, unache lo ritrae in mano al cuoco/ai cuochi), ricetta, titolo dell’opera, autore e breve presentazione (max 500 parole) in cui i concorrenti spiegano l'importanza del piatto nell’economia del testo, le sue relazioni con l'indagine, con la figura dell'investigatore, con il contesto storico-geografico, ecc. 3 - Si accettano files in word, rft, pdf. 4 - ATTENZIONE: i tre files dovranno essere allegati alla mail 5 - Verrà valutata, oltre alla conoscenza letteraria/cinematografica dell’opera, la creatività personale (sia nella redazione della ricetta, sia nella preparazione del piatto, sia nella presentazione dello stesso). 6 - Le fotografie possono essere a colori o b/n o seppiate, comunque in formato digitale come il testo inviato, abbastanza leggere da poter essere allegate a una e-mail. Tale e-mail andrà indirizzata a: alessandra.calanchi@uniurb.it tiziano.mancini@uniurb.it 7 – La scadenza per l’invio dell’elaborato  è improrogabilmente il 31 agosto 2015. 8 – Entro il 30 ottobre la giuria, composta da tutti i membri di URBINOIR, comunicherà i nomi dei cinque vincitori (o squadre vincitrici). 9 - A questo punto, i vincitori si impegnano a partecipare alla serata conclusiva (ultima settimana di novembre: data e luogo precisi saranno comunicati con congruo anticipo in cui si terrà la cena durante la quale saranno presentati (dai candidati) e cucinati (dai ristoratori) i piatti dei vincitori, e tutti i commensali potranno votare il/i vincitore/i. 10 – Il/i vincitore/i oltre alla cena riceverà/anno una targa e il suo loro contributo sarà pubblicato nel sito Urbinoir e sulle pagine facebook di Urbinoir e Teshorror.   Per info: urbinoir@uniurb.it

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top