Anche a Urbino il Fascination of Plants Day: Lunedì 18 maggio alla scoperta dell’Orto Botanico

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/05/2015

Il 18 maggio in tutto il mondo si celebra il Fascination of Plants Day, una manifestazione rivolta al grande pubblico con lo scopo di far conoscere le meraviglie, le curiosità e l’importanza delle piante per l’uomo (www.plantday.it). Le piante producono cibo, legno, carburante e materie prime di ogni genere. Producono i tessuti per i nostri vestiti, i principi attivi di farmaci e cosmetici, i fiori che abbelliscono le case e, ogni giorno, l’aria che respiriamo. Dunque la vita sulla Terra dipende dalle piante. Il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante. La Giornata Internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare il pubblico al magico mondo della botanica e far conoscere quanto sia importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca e musei aprono le porte per far conoscere tutti questi aspetti. La sezione di Biologia Vegetale dei Dipartimenti di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente e di Scienze Biomolecolari assieme al Centro Orto Botanico dell’Università di Urbino “Carlo Bo” aderiscono alla manifestazione organizzando presso l’Orto Botanico, in Via Bramante, 28, una giornata intitolata “Il fascino delle piante e della biodiversità”, alla quale ha dato un significativo contributo la Scuola Primaria Piansevero che esporrà gli elaborati dei suoi allievi. Si comincia alle 10,30  con la visita guidata all’Orto dei Semplici, per poi proseguire durante l’intera giornata con incontri e conferenze.