Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Da venerdì 29 maggio a Urbino UNInCANTO, la Rassegna dei Cori Universitari

Comunicato stampa pubblicato il giorno 25/05/2015

Seconda edizione di UNInCANTO, la Rassegna Nazionale di cori universitari organizzata dall’Associazione Istituto per la Musica Harmonia e dal Coro 1506 dell’Università di Urbino allo scopo di promuovere momenti di incontro e di scambio fra cori universitari provenienti da varie regioni italiane. Il coro itinerante lungo le vie del centro storico e il concerto serale offerto alla città aspirano ad accordare le emozioni evocate dalla musica con l’armonia architettonica dei luoghi in cui essa risuonerà. UNInCANTO vuole, dunque, rappresentare non solo un’importate occasione di condivisione musicale, ma anche di riscoperta e valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche del nostro territorio. Per questa seconda edizione la manifestazione si arricchisce di una serie di conferenze, alcune delle quali tenute da docenti dell’Università di Urbino, che affronteranno la tematica del cantare in coro sotto diversi punti di vista: scientifico, tecnico, psicologico, storico.  

PROGRAMMA

  VENERDI’ 29 Maggio ore 15,00 - Aula Magna di Palazzo Battiferri, Via Saffi n.42   ore 15.00 - Saluto del Rettore   ore 15.30 – Lo strumento del corista Dott. Paolo Gradoni, U.O. Otorinolaringoiatria Ospedale di Urbino   ore 16.15 - La tecnica del canto nell’ambito dell’esperienza corale M° Valentina Bernardini, docente di canto e musicoterapeuta, già membro del Coro Giovanile Italiano   ore 17.00 - Il chorus: benessere e sintonia emotiva Dott.ssa Elena Acquarini, Ricercatrice di Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze dell’Uomo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo   ore 17.45 Il coro nella cultura dell’antica Grecia Dott. Giampaolo Galvani, Assegnista di ricerca in Filologia Classica, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo         SABATO 30/05   ore 10.30 Inizio del coro itinerante nelle piazze più suggestive della città   ore 17.00 Concerto presso la Sala del Trono del Palazzo Ducale   *L’ingresso alle conferenze e al concerto è interamente gratuito

Con la partecipazione dei cori:

CORO 1506 DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO

Direttore: M° Augusta Sammarini

CORO POLIFONICO DELL'UNIVERSITA’ MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

Pianoforte: M° Domenico Camera

Chitarra: M° Angelo Parisi

Direttore: M° Carmen Cantarella

CORO DELL’UNIVERSITA’ “G. D’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA

Direttore: M° Giacinto Sergiacomo

CORALE POLIFONICA “CITTA’ DI PORTO SANT’ELPIDIO”

Pianoforte: M° Bartolomeo Ortuso

Direttore: M° Sauro Argalia

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top