Scadono il 25 giugno le iscrizioni alla Summer School a numero chiuso sul Rinascimento

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/06/2015

Giovedì 25 giugno sarà l’ultimo giorno possibile per iscriversi alla Scuola estiva sul Rinascimento organizzata dall’Università Carlo Bo di Urbino, un originale progetto nel solco dell’Internazionalizzazione, che si aprirà il 20 luglio con una Tavola Rotonda “Urbino, una Città del Rinascimento” a cui parteciperanno l’architetto francese Patrice Ceccarini, Roberto Cioppi e Vittorio Sgarbi, per concludersi il 25 luglio 2015.   Si tratta della prima edizione della International Summer School “Urbino Renaissance Lectures. The Court and the City”, diretta dal prof. Giorgio Nonni. L’iniziativa, di respiro internazionale, con lezioni tenute dai maggiori esperti del Rinascimento provenienti da ogni parte del mondo, intende valorizzare le radici culturali dell’Università fondata nel XVI secolo e della città che la ospita, Patrimonio dell’Umanità. Queste due realtà sono peraltro collegate alla matrice rinascimentale, che caratterizza una terra a livello storico-artistico e architettonico e connota l’Ateneo a livello pluridisciplinare, eredità di una cultura impregnata di quell’Umanesimo scientifico che ha caratterizzato la civiltà europea. La Scuola, a cui possono accedere diplomati o laureati previa iscrizione entro il 25 giugno (www.uniurb.it/renaissancelectures), si prefigge di fornire strumenti metodologici e interpretativi di alto livello al fine di affrontare gli studi rinascimentali con una prospettiva transdisciplinare e in dimensione europea. La frequenza del corso, che sarà tenuto integralmente in lingua inglese, permetterà di acquisire conoscenze e competenze, nonché crediti accademici, spendibili a livello internazionale e in vari settori del mondo del lavoro collegati soprattutto all’insegnamento delle discipline umanistiche, alla ricerca, alla comunicazione culturale (editoria, giornalismo, alla promozione turistica del territorio.