Iniziata l’attività del Baby Parking

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/08/2010

Da lunedì 2 agosto è iniziata l’attività del Baby Parking dell’Ateneo, istituito dall’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ insieme al Comitato Pari Opportunità e denominato “Giovanissimi Uniurb”, per favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro all’interno dell’Ateneo nel periodo estivo. Il servizio sarà erogato per la prima e l’ultima settimana di agosto e le prime due settimane di settembre. Sono stati iscritti a GIOVANISSIMI UniUrb i bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,30, con servizio mensa facoltativo fornito dalla Mensa Comunale. Il progetto ha potuto vedere la sua realizzazione grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e alla sensibilità del Presidente Dr. Avv. Gianfranco Sabbatini. GIOVANISSIMI UniUrb sarà gestito dall’ associazioni culturale, musicale “Madama Dorè”, con educatori con esperienza pluriennale; gli educatori proporranno attività artistico-creative, insieme a musica, danza e teatro; i frequentanti saranno suddivisi in gruppi in base all’età. Le responsabili della gestione del progetto sono Rosanna Riminucci e Sharon Recca. La sede dove si svolgeranno le attività di GIOVANISSIMI UniUrb è presso i locali della Parrocchia della SS Annunziata e la sottostante palestra della Curia Arcivescovile. Si sottolinea come l’istituzione del servizio GIOVANISSIMI UniUrb venga incontro ai reali bisogni dei e delle dipendenti e segni un’importante passo avanti nelle politiche di conciliazione famiglia/lavoro all’interno dell’Ateneo. Beneficeranno del progetto 46 nuclei familiari con un totale 67 bambini con 121 ingressi. I risultati attesi saranno quelli di sostenere le famiglie nella conciliazione con i numerosi impegni lavorativi in periodi critici nei quali le strutture scolastiche e le associazioni private non prevedono servizi dedicati all’infanzia. L’Amministrazione e il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo auspicano che l’iniziativa si possa ripetere anche negli anni futuri.