Conferenza stampa - Venerdì 11 settembre ore 10, sala Consiglio di Palazzo Battiferri, Via Saffi, 42 - Presentazione LVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare. Urbino, 14-16 settembre 2015

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/09/2015

Dal 14 al 16 settembre 2015, l’Università degli Studi Carlo Bo accoglierà il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare. Il congresso coprirà un ampio spettro di tematiche suggerite dai “Gruppi” della Società e dal Consiglio Direttivo. La lettura inaugurale sarà tenuta da Ada Yonath, cristallografa e premio Nobel per la Chimica per i suoi studi sulla struttura e funzione dei ribosomi. Nel corso del congresso si terranno 12 simposi con Invited Speakers ma anche numerose presentazioni selezionate tra gli abstracts ricevuti. Saranno inoltre presenti i maggiori ricercatori USA ed europei nel settore. I temi proposti copriranno aspetti classici ed aspetti emergenti della Biochimica quali il traffico e le funzioni delle vescicole, le nano biotecnologie, la molecular recognition, e discuteremo di “Biochemistry for an active, healthing aging” anche per dare il nostro contributo a EXPO 2015. Inoltre, ci saranno due sessioni di discussione coordinata dei poster presentati. Il programma preliminare è già disponibile sul sito http://sib2015.uniurb.it. Il congresso offrirà ampie opportunità per discussioni fruttuose del nostro lavoro e delle nostre ricerche e contribuirà a favorire nuove amicizie, nuove collaborazioni e progetti comuni.