Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Urbino, la sua Università e i suoi libri preziosi a Expo 2015

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/09/2015

Apre martedì 15 settembre a Palazzo Isimbardi il Padiglione “EXPO BELLE ARTI”: protagonisti la Scuola di Restauro e gli antichi volumi dell’Ateneo e della Fondazione Carlo e Marise Bo -

Urbino, la sua téchne, i suoi tesori d’arte incisoria e i suoi libri antichi più preziosi saranno protagonisti da martedì 15 settembre dell’Expo di Milano. A Palazzo Isimibardi si terrà infatti l’inaugurazione del Padiglione “Expo Belle Arti” dove saranno esposti 14 antichi volumi (elenco allegato) appartenenti al Fondo Antico della Biblioteca e dove la Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino attiverà due laboratori di restauro. Uno controllerà lo stato di conservazione di alcuni dipinti su supporto ligneo della Raccolte d’Arte dell’Ospedale Maggiore “Ca’ Granda” di Milano, tramite indagini non invasive con nuove tecnologie e metodologie innovative e piccoli interventi di manutenzione (in allegato i nomi delle opere e il dettaglio degli interventi). Il  secondo laboratorio sarà dedicato al restauro del libro e in particolare a due volumi della Fondazione Carlo e Marise Bo: un’edizione di fine’600 dei "Saggi” di Michel de Montaigne" e un'opera di Platone edita nel 1500. Un intervento svolto in collaborazione con la Società Pagnoni Group s.r.l. di Urbino. L’inaugurazione del Padiglione “Expo Belle Arti” si terrà alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’Ambasciatore per le Belle Arti di Expo 2015 Vittorio Sgarbi.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top