Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Inaugurato a Milano “Expo Belle Arti”: i libri e la Scuola di Restauro dell'Ateneo in mostra a Palazzo Isimbardi fino al 31 ottobre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/09/2015

Inaugurato questa mattina a Palazzo Isimbardi a Milano il Padiglione “Expo Belle Arti” dove da oggi al 31 ottobre saranno esposti 16 antichi volumi del Fondo Antico della Biblioteca e dove la Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino ha attivato due laboratori di restauro. Uno controllerà lo stato di conservazione di alcuni dipinti su supporto ligneo della Raccolte d’Arte dell’Ospedale Maggiore “Ca’ Granda” di Milano, tramite indagini non invasive con nuove tecnologie e metodologie innovative e piccoli interventi di manutenzione. Il  secondo laboratorio sarà dedicato al restauro del libro e in particolare a due volumi della Fondazione Carlo e Marise Bo: un’edizione di fine’600 dei "Saggi” di Michel de Montaigne" e un'opera di Platone edita nel 1500. Un intervento svolto in collaborazione con la Società Pagnoni Group s.r.l. di Urbino. Per l’Università di Urbino erano presenti il professor Stefano Pivato che ha coordinato le attività dell’Ateneo legate a Expo e Laura Baratin, Coordinatrice del corso di studi di Restauro dei Beni Culturali dell’Università con le restauratrici Maria paola salvarani e Benedetta Fazi. Erano presenti tra gli altri il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’Ambasciatore per le Belle Arti di Expo 2015 Vittorio Sgarbi.  

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top