“Distintivo d’Onore” al Prof. Orazio Attanasi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/09/2010

Nel corso della IV Conferenza Internazionale sugli Aspetti Moderni della Chimica dei Composti Eterociclici, svoltasi a San Pietroburgo (Russia) dal 2 al 6 agosto 2010, il Prof. Orazio Antonio Attanasi, Direttore dell’Istituto di Chimica Organica della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, ha tenuto la Conferenza Plenaria intitolata “Coltivando per trenta anni la passione di costruire composti eterociclici a partire da 1,2-diaza-1,3-dieni: la forza dell’inventiva.”. In tale occasione, il Prof. Attanasi ha ricevuto la Medaglia “Distintivo di Onore” per “l’instancabile lavoro per lo sviluppo della scienza e la collaborazione scientifica internazionale” (foto). Il Prof. Attanasi, infatti, è autore di circa 250 pubblicazioni sulle più quotate riviste internazionali del settore e curatore di 15 volumi sulla chimica dei composti eterociclici, la maggior parte dei quali pubblicati dalla Società Chimica Italiana. Per la realizzazione delle suddette pubblicazioni, il Prof. Attanasi ha collaborato con ricercatori italiani e stranieri, sia accademici che industriali. Per le stesse ragioni, un anno addietro circa, il Prof. Attanasi era stato ammesso all’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti durante una cerimonia che ha avuto luogo a Salisburgo, sede dell’Accademia stessa.