Mercoledì 21 ottobre al Senato della Repubblica la Giornata in memoria di Mario Luzi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/09/2015

Per Mercoledì 21 ottobre 2015 la Presidenza del Senato, l’Università degli Studi di Urbino, il Lions Club Urbino e l’Associazione Carlo Bo hanno organizzato a Roma una giornata in memoria di Mario Luzi presso la Sala Capitolare del Senato (ore 11 - 13, biblioteca “G. Spadolini”). L’evento, che segue il recente centenario della nascita (2014), è stato promosso in occasione del decennale della scomparsa (28 febbraio 2015). Mario Luzi fu chiamato nell’estate del 1962 da Carlo Bo all’Università di Urbino per un corso estivo di Letteratura francese frequentato dagli studenti del perfezionamento. In seguito Luzi ricevette l’incarico di Letterature comparate, insegnamento che si sarebbe protratto per circa vent’anni. Con Carlo Bo, Leone Traverso ed Alessandro Parronchi, docenti anch’essi all’ateneo urbinate, Luzi diede vita negli anni Trenta a quel movimento poetico letterario che avrebbe preso il nome di “ermetismo”. A ricordare la figura e l’opera del Senatore a vita, il presidente Pietro Grasso, il rettore Vilberto Stocchi, esponenti del mondo politico e istituzionale, il prof. Giorgio Tabanelli, presidente dell’Associazione Carlo Bo e autore con Luzi del volume Il lungo viaggio nel Novecento – storia, politica e poesia (Marsilio Editori) e il prof. Salvatore Ritrovato, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea. Del poeta verranno ricordati i momenti più significativi della sua vita e dell’opera e naturalmente le sue intense riflessioni sui temi civili e politici. La lettura di brani poetici e di prosa si avvarrà della voce di un’attrice. In fase di progettazione una mostra sulla figura e l’opera di Mario Luzi, la cui inaugurazione si terrà sempre a Roma in data da stabilire con il patrocinio del Senato e di altre istituzioni. Il Lions Club di Urbino sta organizzando un pullman con partenza alle 6.00 del mattino e rientro nella tarda serata al costo sociale di circa 25 Euro. In fase di definizione alcuni aspetti tecnici quali il pranzo e la cena.   Contatti e prenotazioni: dott.ssa Margherita Scattolari (scattolari.margherita@gmail.com)