Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La Carlo Bo entra nel gruppo delle 500 migliori università del mondo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/10/2015

La nuova graduatoria del “Times of Higher Education”, il più prestigioso ranking degli atenei mondiali, vede l’ateneo feltresco collocarsi fra la 400a e la 500a posizione -

Il “Times of Higher Education” (https://www.timeshighereducation.com) ha appena reso pubblici i nuovi ranking internazionali delle Università e Urbino, per la prima volta nella sua storia, appare tra le migliori 500 Università del Mondo. Considerando che nella sola Europa vi sono più di 4000 Università, si tratta indubbiamente di un grande risultato per l’Ateneo, sottolineato dalla dichiarazione di Phil Baty, Editor del Times of Higher Education: <Questo è il dodicesimo anno che il Times of Higher Education pubblica la classifica delle migliori Università del mondo, applicando criteri rigorosi nella valutazione delle “Mission” chiave degli atenei: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e dimensione internazionale. I risultati  sono utilizzati per orientare le scelte degli studenti e delle loro famiglie, del mondo accademico, dei governi. Per l’Università di Urbino Carlo Bo essere inserita tra le 500 migliori Università del Mondo è sicuramente un notevole risultato che merita di essere celebrato>. Per la predisposizione della graduatoria il Times of Higher Education ha analizzato  più di 11 milioni di pubblicazioni scientifiche e ha inviato 11.000 schede di valutazione a docenti di tutto il mondo. <Questo risultato deriva da un lavoro quotidiano sempre più stretto e di una fattiva collaborazione tra personale docente e tecnico-amministrativo> dichiara soddisfatto il rettore Vilberto Stocchi <consapevoli che risultati di prestigio sono possibili soltanto attraverso la collaborazione di tutti. In questo caso, l’Ufficio Relazioni Internazionali e in particolare il responsabile dott. Fabrizio Maci, che ha fornito una notevole mole di dati e informazioni al Times of Higher Education avvalendosi del dottor Roberto Rossi dell’Ufficio Statistico d’Ateneo. Un ringraziamento particolare al prof. Flavio Vetrano, che ha predisposto alcuni dei documenti richiesti sulla Mission dell’Ateneo e ha coordinato le attività. Nello specifico è interessante notare come l’Università di Harvard, che ha 20.000 studenti ed è al 6° posto in classifica, disponga di risorse per 2,5 miliardi di euro> sottolinea il Rettore <mentre Urbino, con 15.000 studenti, può contare su 80 milioni di euro, una cifra trenta volte inferiore: un dato che dovrebbe far riflettere>.  

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top