Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Nuova conferenza del ciclo “(As)saggi” giovedì 22 ottobre alla Data per Expo 2015

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/10/2015

I locali della Data di Urbino, dedicati dalla Regione Marche a Expo 2015 e ai prodotti del territorio, propongono un nuovo appuntamento del ciclo “(As)saggi: cibo e cultura” che la Scuola di lettere, arti e filosofia del Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell’Università di Urbino dedica alla cultura del cibo attraverso la storia.

Questo il titolo e il contenuto della lettura in programma per il pomeriggio di giovedì 22 ottobre, alle ore 18.30 presso la Sala del Maniscalco: Anna Cerboni Baiardi, I centrotavola monumentali delle grandi dinastie europee tra Sette e Ottocento Le tavole degli odierni banchetti nuziali, proposte ad un pubblico sempre più esigente e imbandite con raffinate stoviglie, composizioni floreali e torte monumentali, sono il risultato di una tradizione che affonda le radici nei passati fasti delle più prestigiose dimore d’Europa, quando in speciali occasioni si ammiravano sulle tavole preziosi deser, surtout e trionfi. Tra i capolavori di questo genere primeggiano per invenzione e qualità gli esemplari creati da Luigi Valadier o da Pierre-Philippe Thomire, bronzista e cesellatore di Napoleone. Anna Cerboni Baiardi, storica dell’arte, insegna Tecniche artistiche e arti grafiche all’Università di Urbino. I suoi interessi sono rivolti alla storiografia artistica, alla storia del disegno, dell'incisione, delle tecniche artistiche e del collezionismo, all'arte del XVIII secolo. Ha in corso di studio i disegni antichi della collezione Antaldi (Biblioteca Oliveriana di Pesaro) e le incisioni Ubaldini (Biblioteca di Urbania).

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top