Giovedì 5 novembre alle 10,30 la cerimonia di apertura dell'Aula Confucio a Palazzo Petrangolini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/10/2015

Un lembo di Cina si insedierà il 5 novembre a Urbino, quando a Palazzo Petrangolini, in Piazza Rinascimento 7, sarà inaugurata l’Aula Confucio, grazie all’iniziativa dell’Istituto Confucio  dell’’Università la Sapienza di Roma. <Il progetto> come afferma la coordinatrice scientifica, Gloria Gabbianelli <è finalizzato all’insegnamento della lingua e della cultura cinese. L’Hanban, l’ufficio affiliato al Ministero dell’Istruzione cinese, vuole in questo modo estendere capillarmente la conoscenza della Cina sul territorio>. Alle 10,30 il saluto del Rettore e delle autorità, poi il taglio del nastro aprirà anche la mostra fotografica “La vita nelle città cinesi” con esibizioni artistiche degli studenti. L’Aula ospiterà corsi aperti a tutti, con particolari agevolazioni riservate agli studenti dell’Università di Urbino e attività divulgative della cultura e dell’arte cinese, come la sua particolare calligrafia. <Per promuovere queste attività organizzeremo anche eventi> prosegue Gabbianelli <per avvicinare il pubblico al progetto e svincolare il mondo asiatico dagli stereotipi senza dimenticare l’interesse delle aziende e dei privati>. Ogni corso sarà tenuto da due docenti, uno italiano, l’altro madrelingua. L’insegnamento sarà inoltre strutturato in base al livello di conoscenza iniziale. <Diversificheremo l’offerta organizzando corsi per bambini e attivando convenzioni con le scuole superiori. Le lezioni frontali verranno arricchite dall’utilizzo di strumenti multimediali. I docenti verranno inoltre selezionati da un’apposita Commissione. Alla fine dei programmi, al superamento dell’esame di livello, – aggiunge la professoressa Gabbianelli – rilasceremo un attestato valido per l’accesso alle Università cinesi>. In seguito daremo la possibilità di sostenere gli esami per l’HSK (Chinese proficiency test), la certificazione internazionale di competenza della lingua cinese ufficialmente riconosciuta dall’Hanban e per cui vengono messe a disposizione borse di studio>.