Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Lunedì 1 febbraio si presenta “La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/01/2016

 

Lunedì 1 febbraio alle 18, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro viene presentato il III volume della collana di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino dal titolo: “La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici”, di Daniele Sacco e Alessandro Tosarelli. La presentazione è a cura del prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Urbino. Si tratta di un volume monografico interamente dedicato alla fortezza di San Leo, nato da una collaborazione tra l’Università di Urbino (insegnamento di Archeologia Medievale) e l’Alma Mater Studiorum di Bologna (insegnamento di Restauro Architettonico). Nonostante che questa rocca sia stata e sia una delle più importanti e conosciute nel mondo, la fortificazione maggiore del Ducato di Urbino e una delle più munite dello Stato Pontificio, questa è  la prima volta che essa viene studiata analiticamente nel suo complesso e nel suo divenire storico.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top