Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Lunedì 1 febbraio si presenta “La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/01/2016

 

Lunedì 1 febbraio alle 18, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro viene presentato il III volume della collana di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino dal titolo: “La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici”, di Daniele Sacco e Alessandro Tosarelli. La presentazione è a cura del prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Urbino. Si tratta di un volume monografico interamente dedicato alla fortezza di San Leo, nato da una collaborazione tra l’Università di Urbino (insegnamento di Archeologia Medievale) e l’Alma Mater Studiorum di Bologna (insegnamento di Restauro Architettonico). Nonostante che questa rocca sia stata e sia una delle più importanti e conosciute nel mondo, la fortificazione maggiore del Ducato di Urbino e una delle più munite dello Stato Pontificio, questa è  la prima volta che essa viene studiata analiticamente nel suo complesso e nel suo divenire storico.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top