Martedì 15 marzo il Seminario sulla Giornata mondiale del lavoro sociale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/03/2016

Giornata mondiale del lavoro sociale: Le società prosperano quando la dignità e i diritti di tutte le persone sono rispettati Il welfare partecipato: la programmazione sociale territoriale e il ruolo dei diversi attori. L’esperienza pilota di ricerca-azione sui servizi per anziani non autosufficienti, Demenze e Alzheimer, Autismo nella Provincia di Pesaro Urbino. L’Ateneo di Urbino, Dipartimento di Economia Società e Politica, organizza un seminario aperto sul “welfare sociale marchigiano” in occasione della giornata mondiale del social work. Saranno presentati e discussi i risultati delle ricerche realizzate sulle politiche per gli anziani non autosufficienti e disabili con particolare attenzione ai servizi per le persone con demenze e con disturbi dello spettro autistico. Il seminario è aperto ai professionisti del sociale, agli studenti e all’intera cittadinanza. L’iniziativa fa parte delle attività previste dal progetto di ricerca – azione ‘Welfare nelle Marche’ e dalla convenzione tra il dipartimento di Economia Società e Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Pesaro Urbino, il Centro Servizio Volontariato regionale, GCIL e SPI GCIL provinciale, CISL e FNP CISL regionale, Legacoop, Confcooperative, Associazione Generale Cooperative Italiane Marche.

Welfare Marche, Provincia Pesaro Urbino

SEMINARIO APERTO 15 marzo 2016

Giornata mondiale del lavoro sociale:

Il welfare partecipato:

la programmazione sociale territoriale e il ruolo dei diversi attori.

L’esperienza pilota di ricerca-azione sui servizi per anziani non autosufficienti, Demenze e Alzheimer, Autismo nella Provincia di Pesaro Urbino.

Premessa: in occasione della giornata Mondiale del Lavoro Sociale il Dipartimento di Economia Società e Politica (DESP) organizza una giornata di riflessione, nell’ambito delle azioni previste dal progetto di ricerca azione Welfare nelle Marche e dalla convenzione tra il DESP e tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Pesaro Urbino, il Centro Servizio Volontariato regionale, GCIL e SPI GCIL provinciale, CISL e FNP CISL regionale, Legacoop, Confcooperative, Associazione Generale Cooperative Italiane Marche e l’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche.

Obiettivo: restituire e discutere i risultati dell’attività di ricerca-azione realizzata sui temi delle politiche e servizi per anziani non autosufficienti, Home Care Premium, Alzheimer e autismo nella provincia di Pesaro Urbino, come esempio di modalità di lavoro per il rilancio della partecipazione nei processi di programmazione del welfare sociale territoriale e come occasione di riflessione sul lavoro sociale nel territorio della provincia di Pesaro Urbino.

Destinatari: professionisti che operano nei servizi sociali, studenti iscritti al corso triennale e magistrale in servizio sociale e sociologia, policy maker.

Metodologia: presentazione frontale, workshop e discussione in tavola rotonda.

Il seminario è accreditato ai fini della formazione continua per gli Assistenti Sociali , (Convezione CROAS Marche – DESP Urbino del 18/03/15 del.n.61/15) per n° 4 crediti formativi deontologici

Con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica - Via Saffi, 15 – 61029 Urbino PU – Tel. +39 0722 305506 - Angela Genova -  angela.genova@uniurb.it – cell.3406488219