La Giunta CRUI all'Università di Urbino in occasione del suo 510° anno

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/04/2016

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino Carlo Bo ha ospitato la Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane in occasione del suo 510° anno. Presenti con il rettore Vilberto Stocchi e con il presidente della CRUI Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II di Napoli, i rettori Massimo Carpinelli (Sassari) Pasquale Catanoso (Reggio Calabria) Alberto Felice De Toni (Udine, segretario Giunta) Sauro Longhi (Ancona) Maria Cristina Messa (Milano Bicocca) Giuseppe Novelli (Roma Tor Vergata) Giacomo Pignataro (Catania) assieme a Giuseppe Colpani (Direttore Generale di Roma Tor Vergata)  e Giorgio Mosconi, Segretario della CRUI. <Sono onorato della presenza della Giunta della CRUI a Urbino> ha dichiarato il rettore Stocchi <che sottolinea l’attenzione alle celebrazioni del 510 anno dell’ateneo, con le sue unicità e i suoi valori, legati indissolubilmente alla città e alla sua storia>. Per il presidente Manfredi <Urbino, dopo Reggio Calabria, è la seconda sede nella quale si riunisce la Giunta della CRUI, ciò per ribadire come il sistema universitario italiano sia al tempo stesso un complesso di diversità unite da valori fondamentali unici, quali l’interesse verso gli studenti e verso la qualità della didattica e della ricerca>. E’ stata poi la professoressa Lella Mazzoli, delegato Rettorale alle celebrazioni del 510° anno, ad entrare nel merito della manifestazione: <gli eventi prenderanno il via ufficialmente il 26 aprile 2016> ha annunciato <in quanto lo stesso giorno del 1506 nasceva il Collegio dei Dottori di Urbino. Abbiamo attivato una pagina web ad hoc sulla pagina uniurb.it  nella quale saranno collocati tutti gli eventi e le notizie del 510°, che avrà due fasi: la prima dal 26 aprile a ottobre 2016, la seconda da novembre ad aprile 2017. Oltre a mostre ed eventi, i contributi di grandi studiosi che saranno raccolti in una pubblicazione che vedrà la luce a conclusione delle celebrazioni>.