Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dal 28 al 29 maggio a Urbino la terza edizione di UNInCANTO Rassegna nazionale di Cori Universitari

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/04/2016

Dopo il successo delle prime due edizioni torna UNInCANTO, la Rassegna nazionale di Cori Universitari organizzata dal Coro 1506 dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Istituto per la Musica Harmonia e grazie al sostegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La rassegna continua a promuovere momenti di incontro e confronto fra le realtà corali universitarie italiane per vivere quell’esperienza di gioia e di energia che genera il cantare insieme. Il tutto inserito nella splendida cornice di Urbino, piccolo gioiello del Rinascimento italiano che, anche grazie alle sue peculiarità urbanistiche ed architettoniche, rappresenta il luogo ideale per accogliere un tale evento, che si terrà per due giorni, 28 e 29 maggio 2016. Nella prima giornata, nel pomeriggio di sabato 28, i cori ospiti verranno accolti nell’Aula Magna di Magistero dove, dopo i saluti delle autorità, il Direttore dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), prof. Perondi, illustrerà il progetto che ha portato l’Istituto stesso alla partecipazione attiva all’evento finale realizzando performances grafiche e artistiche su alcuni brani, ad opera degli studenti di vari corsi. La sera, i collegi universitari ospiteranno un primo concerto dedicato agli studenti. La mattina del 29 maggio sarà un appuntamento musicale particolarmente emozionante, quando tutti i cori si esibiranno nel cuore della città, lasciando libera la musica di risuonare tra le vie di un teatro allargato, unendo la sua bellezza a quella del luogo magico che la ospita. Sarà un regalo alla città intera e ai suoi ospiti che si troveranno lungo il percorso. Alle 17,30 il concerto conclusivo della rassegna il cui brano finale, eseguito da tutti i cori riuniti, sarà “O fortuna” dai Carmina Burana di Carl Orff. PROGRAMMA

“Là dove senti cantare fermati; gli uomini malvagi non hanno canzoni”

(Léopold Sédar Senghor)

il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità, tutte componenti dell’uomo sociale… Se riusciamo a divulgare il più possibile queste verità è probabile che entro i prossimi trenta anni i posti di responsabilità potranno essere affidati a persone che avranno vissuto l’esperienza corale e sapranno allora comprenderne tutta l’efficacia.”

Validità del Canto Corale Roberto Goitre

  Con grande soddisfazione Il Coro 1506 dell’Università di Urbino e l’Istituto per la Musica Harmonia presentano il programma della terza edizione di UNInCANTO, Rassegna nazionale di Cori Universitari. La Rassegna continua a promuovere momenti di incontro e confronto fra le realtà corali universitarie italiane per vivere quell’esperienza di gioia e di energia che il cantare insieme riesce a generare. La manifestazione coinvolgerà la città intera “invadendo” Urbino per due giorni con concerti all’aperto e performaces artistiche ad arricchire l’esperienza musicale. Quest’anno l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) partecipa attivamente alla realizzazione del Concerto conclusivo della rassegna con il lavoro dal vivo di alcuni studenti durante l’esecuzione di brani selezionati per l’occasione.

PROGRAMMA:

Sabato 28/05 Aula Magna dell'Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Ex Nuovo Magistero), Via Saffi n. 15 (Palazzo Battiferri, Via Saffi n. 42) Ore 17.00       Saluti Autorità Ore 17.30        Intervento Direttore ISIA sul progetto di collaborazione realizzato per il concerto finale   Sabato 28/05 Piazzetta del Collegio Universitario Tridente Ore 21.00        Concerto di Apertura dedicato agli studenti     Domenica 29 /05 Piazza Duca Federico Ore 10.00        Concerto del Coro dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (Direttore: M° Vincenzo Piani) e del Coro dell’Università di Chieti-Pescara (Direttore: M° Giacinto Sergiacomo) Cortile del Collegio Raffaello Ore 10.45        Concerto del Coro dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Direttore: M° Carmen Cantarella) e del Coro dell’Università Statale di Milano (Direttore: M° Renzo Galimberti) P.zza delle Erbe Ore 11.30        Concerto del Coro “Singing in the SUN” della Seconda Università di Napoli (Direttore: M° Carlo Forni) e del Coro dell’Università di Macerata (Direttore: M° Aldo Cicconofri) P.zza del Carmine Ore 12.15        Concerto del Coro 1506 dell’Università di Urbino (Direttore: M° Augusta Sammarini)   Domenica 29/05 Chiesa di S. Domenico, Piazza Rinascimento Ore 17.00       Concerto Conclusivo con la partecipazione degli studenti ISIA   L’ingresso a tutte le iniziative proposte è interamente gratuito Cori partecipanti: Coro dell’Università di Chieti-Pescara (Direttore: M° Giacinto Sergiacomo; ) Coro dell’Università di Macerata (Direttore: M° Aldo Cicconofri; ) Coro dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Direttore: M° Carmen Cantarella;) Coro “Singing in the SUN” della Seconda Università di Napoli (Direttore: M° Carlo Forni;) Coro dell’Università Statale di Milano (Direttore: M° Renzo Galimberti; ) Coro dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (Direttore: M° Vincenzo Piani; ) Coro 1506 dell’Università di Urbino (Direttore: M° Augusta Sammarini)

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top