Il 25 maggio il seminario “Communication Strategy. Il ruolo strategico della comunicazione sullo scacchiere geopolitico"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/05/2016

Mercoledì 25 maggio, alle ore 11, si terrà un seminario di studio, presso l’Aula Magna del Rettorato, sul tema “Communication Strategy. Il ruolo strategico della comunicazione sullo scacchiere geopolitico”. Il seminario intende approfondire gli aspetti legati alla comunicazione nell’ambito della pianificazione strategica necessaria per operare in contesti di crisi e di instabilità politica, come quelli dello scacchiere geopolitico mediterraneo e mediorientale. E’ indispensabile riflettere sulle modalità di progettazione e attuazione di interventi per la gestione sia dei processi di peacekeeping e peacebulding sia del traffico migratorio che costituisce una emergenza collettiva per l’Europa. In queste attività, è di fondamentale importanza definire strategie comunicative efficaci che tengano conto di tutti gli aspetti di carattere geopolitico, relazionale, commerciale, culturale, informativo e persuasivo. Obiettivo del seminario è promuovere un confronto su questi temi tra studiosi ed esperti provenienti da diversi settori, quali quelli accademici, istituzionali, militari e delle organizzazioni private. Aprirà i lavori e modererà la discussione Sabrina Moretti, docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale dell’Università di Urbino e direttore del master in “Communication Strategy”. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi e del Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI​) Piero Toffano, interverrà il Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista Borrini, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Seguiranno gli interventi del Colonnello Diego Filippo Fulco, Comandante del 28° Reggimento “Pavia”, di Maurizio Carboni, Amministratore Delegato di BIC SrL - Business Intelligence Consulting e di Lella Mazzoli, ordinario di Sociologia della Comunicazione e direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Durante il seminario verrà presentato il master di primo livello in “Communication Strategy”, promosso dal DISCUI​ dell’Università di Urbino Carlo Bo e svolto in collaborazione con il 28° Reggimento “Pavia”.  Il master, che inizierà a novembre 2016, si propone di fornire le capacità di analisi valutativa e pianificazione strategica necessarie per operare in situazioni di crisi e di instabilità. Si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire competenze negli ambiti della comunicazione strategica nelle organizzazioni pubbliche e private, nei comparti dell’intelligence, nelle Forze dell’Ordine, nelle Forze Armate e nelle aziende private con interessi in zone geografiche destabilizzate o esposte a criticità. L’evento è inserito fra le iniziative per celebrare i 510 anni della fondazione dell’Università di Urbino.