Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Lunedì 30 maggio il Seminario "La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/05/2016

Lunedì 30 maggio 2016

Il Seminario

 

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro con particolare riferimento al contesto

delle piccole e medie imprese marchigiane

Organizzazione del lavoro e modelli di gestione della sicurezza

nella piccola e media impresa

 

Lunedì 30 maggio 2016

ore 11.00-18.00

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Via Matteotti, 1 - Urbino

L'incontro di studio organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Osservatorio Olympus, INAIL e Regione Marche sul tema “Organizzazione del lavoro e modelli di gestione della sicurezza nella piccola e media impresa” - che si colloca nell'ambito della più ampia ricerca su “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro con particolare riferimento al contesto delle piccole e medie imprese marchigiane” - vuole approfondire, da un lato, le ricadute sulla salute e sicurezza dei lavoratori degli attuali modelli di organizzazione del lavoro e, dall'altro, la compatibilità tra l'organizzazione del lavoro ed i modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 30 del  d.lgs. n. 81/2008. Il tema sarà interamente focalizzato sulle specifiche problematiche delle imprese di medio-piccola dimensione e, nella seconda parte, sarà dedicato al contesto marchigiano con il coinvolgimento del gruppo di lavoro Inail-Confindustria Marche, dell'Opram e la testimonianza diretta di medie e piccole imprese  marchigiane che hanno adottato un SGSSL.

 PROGRAMMA

11.00 – Indirizzi di saluto   Vilberto Stocchi, Rettore Università di Urbino Carlo Bo Giuseppe M. Mariotti, Vice – Direttore INAIL Marche Giuliano Tagliavento, ARS Regione Marche   11.30 - Parte generale: Organizzazione del lavoro e organizzazione della  sicurezza nella piccola e media impresa: modelli a confronto.   Presiede e modera: Paolo Pascucci, Università di Urbino Carlo Bo e Osservatorio Olympus.  
  1. 1.     Enrico Gragnoli, Università di Parma, Nuovi modelli di organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori della piccola e media impresa.
 
  1. 2.     Luigi Enrico Golzio, Università di Modena e Reggio Emilia, Modelli di gestione della sicurezza e organizzazione del lavoro: una sintesi possibile? anche nella piccola e media impresa?
  13.00 – Pausa pranzo.   14.30 – Ripresa dei lavori.    
  1. 3.     Renato Di Nubila, Università di Padova, La formazione di comportamenti organizzativi per la sicurezza nelle piccole e medie imprese.
  15.00 - Parte sul contesto locale: Organizzazione del lavoro e modelli di gestione della salute e sicurezza nelle piccole e medie imprese marchigiane.   Presiede e modera: Piera Campanella, Università di Urbino Carlo Bo   Roberto Rimini, INAIL Marche, “Lo stato di attuazione delle “Linee di indirizzo SGSL – MPI” in Italia e nel territorio marchigiano”, con particolare attenzione alla premialità Inail e ai benefici economici della prevenzione   Sergio Ciavaglia, Delegato per la Sicurezza di Confindustria Marche, Presentazione e grado di adozione nel contesto marchigiano della “Guida operativa per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)”.   Giacchetti Massimo e Martelli Emanuele, Coordinatori  OPRAM, Problemi e strumenti per incentivare l'adozione di modelli di gestione anche nelle piccole imprese artigiane.   Testimonianze di PMI marchigiane che hanno adottato il SGSSL: - Ferruccio Bortolan - DMM S.p.a. - Marco Merli - BMT S.r.l.   17.30 - Conclusioni: Giovanna Vicarelli, Università Politecnica delle Marche e Centro di Ricerca Integrazione Socio Sanitaria.   Comitato Scientifico: olympus@uniurb.it Paolo Pascucci – Professore ordinario di Diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo Alberto Andreani – Professore a contratto di Diritto dei sistemi di gestione della sicurezza del lavoro– Università di Urbino Carlo Bo Luciano Angelini – Professore aggregato di Diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo Piera Campanella – Professore ordinario di Diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo Chiara Lazzari – Professore a contratto di Diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo Natalia Paci – Professore a contratto di Diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo   Segreteria organizzativa: Natalia Paci tel. 338/6268691 natalia.paci@uniurb.it Jlenia Cori tel. 329/4091702 jlenia.cori@uniurb.it    

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top