Mercoledì 10 novembre - Incontro su "Azioni e relazioni solidali di comunità; prevenzione del bullismo e intercultura"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/11/2010

Presentazione del libro “Più belli meno bulli” sul primo biennio di attività del Progetto Bullismo a cura dell’ATS IV di Urbino Mercoledì 10 novembre 2010 alle ore 16.00 presso la Sala Castellani del Collegio Raffaello ad Urbino si terrà l’incontro conclusivo del primo biennio di un progetto realizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n°IV di Urbino in collaborazione con enti  pubblici e privati tra cui l’Università “Carlo Bo” e il Teatro Aenigma. Il percorso che ha coinvolto i nove Comuni e le rispettive scuole di ogni ordine e grado dell’ATS è tuttora in svolgimento nella sua terza annualità. Aprirà i lavori il Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS Maria Clara Muci; interverranno: Vito Minoia e Romina Mascioli rispettivamente  Presidente e animatrice dell’Associazione Teatro Aenigma, Carmen Belacchi docente all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”- Dip. Psicologia/Territorio e alcuni docenti degli Istituti Comprensivi e Superiori che hanno preso parte al progetto; moderatore Piero Fraternale  Coordinatore ATS n. IV Urbino. Alle ore 19.00 chiusura dei lavori e buffet offerto dall’ATS n. IV – Urbino. Si tratta di un progetto che ha coinvolto i giovani all’interno della scuola attraverso il teatro come mezzo si socializzazione ed espressione sulle tematiche dell’intercultura e dei rapporti tra pari, ed ha riguardato anche gli insegnanti e i genitori che sono stati coinvolti in corsi di aggiornamento e incontri di scambio di esperienze sulle tematiche dell’adolescenza e del rapporto genitori/figli. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto e anche a chi desidera approfondire gli argomenti trattati e condividere con i partecipanti le proprie esperienze. Presentazione del libro “Più belli meno bulli” sul primo biennio di attività del Progetto Bullismo a cura dell’ATS IV di Urbino Mercoledì 10 novembre 2010 alle ore 16.00 presso la Sala Castellani del Collegio Raffaello ad Urbino si terrà l’incontro conclusivo del primo biennio di un progetto realizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n°IV di Urbino in collaborazione con enti  pubblici e privati tra cui l’Università “Carlo Bo” e il Teatro Aenigma. Il percorso che ha coinvolto i nove Comuni e le rispettive scuole di ogni ordine e grado dell’ATS è tuttora in svolgimento nella sua terza annualità. Aprirà i lavori il Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS Maria Clara Muci; interverranno: Vito Minoia e Romina Mascioli rispettivamente  Presidente e animatrice dell’Associazione Teatro Aenigma, Carmen Belacchi docente all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”- Dip. Psicologia/Territorio e alcuni docenti degli Istituti Comprensivi e Superiori che hanno preso parte al progetto; moderatore Piero Fraternale  Coordinatore ATS n. IV Urbino. Alle ore 19.00 chiusura dei lavori e buffet offerto dall’ATS n. IV – Urbino. Si tratta di un progetto che ha coinvolto i giovani all’interno della scuola attraverso il teatro come mezzo si socializzazione ed espressione sulle tematiche dell’intercultura e dei rapporti tra pari, ed ha riguardato anche gli insegnanti e i genitori che sono stati coinvolti in corsi di aggiornamento e incontri di scambio di esperienze sulle tematiche dell’adolescenza e del rapporto genitori/figli. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto e anche a chi desidera approfondire gli argomenti trattati e condividere con i partecipanti le proprie esperienze.