Addio ad Aldo Prosdocimi

Comunicato stampa pubblicato il 26/08/2016

A qualche giorno di distanza dalla scomparsa del noto linguista Aldo Prosdocimi, docente dell'Ateneo feltresco durante il rettorato di Carlo Bo, così lo ricorda la professoressa Loretta Del Tutto:

"Il 12 agosto scorso è mancato Aldo Prosdocimi, che è stato uno dei più prestigiosi docenti dell'Università di Urbino. La sua presenza, fin dal suo arrivo nel 1968 e per tutti gli anni 70, ha impresso alla prestigiosa stagione urbinate della Glottologia, inaugurata da Emilio Peruzzi nel 1957, la qualità di una straordinaria cultura personale e di una aristocratica intellettualità. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità scientifica, che molto deve alla sua mente audace e al rigore del suo metodo. Ma, come accade non di frequente, la perdita scientifica è superata dalla perdita umana, perchè l'affabilità vivace, la generosità e la capacità di comprensione con cui si è sempre accostato a tutti quelli che ha conosciuto, e a tutti noi amici, allievi, colleghi, hanno lasciato un segno profondo, e ora un enorme rimpianto. Al maestro e amico Aldo Prosdocimi va tutta la nostra gratitudine personale e quella dei componenti dell'antico Istituto di Linguistica".

2018 © Tutti i diritti sono riservati