Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Addio ad Aldo Prosdocimi

Comunicato stampa pubblicato il 26/08/2016

A qualche giorno di distanza dalla scomparsa del noto linguista Aldo Prosdocimi, docente dell'Ateneo feltresco durante il rettorato di Carlo Bo, così lo ricorda la professoressa Loretta Del Tutto:

"Il 12 agosto scorso è mancato Aldo Prosdocimi, che è stato uno dei più prestigiosi docenti dell'Università di Urbino. La sua presenza, fin dal suo arrivo nel 1968 e per tutti gli anni 70, ha impresso alla prestigiosa stagione urbinate della Glottologia, inaugurata da Emilio Peruzzi nel 1957, la qualità di una straordinaria cultura personale e di una aristocratica intellettualità. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità scientifica, che molto deve alla sua mente audace e al rigore del suo metodo. Ma, come accade non di frequente, la perdita scientifica è superata dalla perdita umana, perchè l'affabilità vivace, la generosità e la capacità di comprensione con cui si è sempre accostato a tutti quelli che ha conosciuto, e a tutti noi amici, allievi, colleghi, hanno lasciato un segno profondo, e ora un enorme rimpianto. Al maestro e amico Aldo Prosdocimi va tutta la nostra gratitudine personale e quella dei componenti dell'antico Istituto di Linguistica".

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top