Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Università di Urbino rende omaggio a Pietro Bartolo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/10/2016

        Sarà una giornata densa di emozioni, quella di mercoledì 12 ottobre, quando nell’Aula Magna dell’Area Scientifico-didattica “Paolo Volponi” che un tempo ospitava la Facoltà di Magistero, ci si confronterà con la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo attraverso la testimonianza di Pietro Bartolo, Responsabile del Presidio Sanitario e Poliambulatorio di Lampedusa. Cerimonia al via alle 10, quando dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, sarà proiettato il film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro a Berlino 2016.

         La proiezione susciterà certamente interrogativi e riflessioni sul dramma dei migranti che tentano la rotta del Mediterraneo per scampare a guerre e carestie e sulle quali il medico che ha raccontato la sue esperienza nel volume Lacrime di sale (Feltrinelli, 2016) rifletterà assieme agli studenti dell’Ateneo e delle scuole superiori che saranno presenti in sala.

         Al termine, il Rettore consegnerà a Pietro Bartolo il Sigillo di Ateneo quale tributo e vicinanza a un personaggio il cui ruolo ha ormai superato i confini di una vicenda personale per diventare un simbolo della storia di questo secolo.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top