Mercoledì 7 dicembre Laurea Honoris causa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche a Ornella Barra

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/12/2016

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo rende onore alla prestigiosa carriera di Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, attribuendole la Laurea Honoris Causa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche da parte del Dipartimento di Scienze Biomolecolari. La cerimonia si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 10 nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 a Urbino. Dopo la lettura delle motivazioni da parte del Direttore del Dipartimento, professor Orazio Cantoni, il rettore Vilberto Stocchi consegnerà a Ornella Barra il Diploma di Laurea.

Walgreens Boots Alliance ha con AmerisourceBergen, una delle principali aziende di distribuzione e servizi farmaceutici a livello globale, un accordo di partnership di lungo periodo. Nell’agosto 2016, Walgreens Boots Alliance esercita la seconda tranche di warrant per l'acquisto di azioni di AmerisourceBergen, raggiungendo una quota azionaria di quasi 24%. L'utile netto attribuibile a questo investimento è classificato nel risultato operativo del settore Pharmaceutical Wholesale guidato da Ornella Barra. Nel gennaio 2015, Ornella è stata eletta nel Consiglio di Amministrazione di AmerisourceBergen, come membro non indipendente.

Nel settembre 2016, la rivista Fortune ha pubblicato la classifica annuale delle "50 donne d’affari internazionali più potenti " (quest’anno, la lista, escludendo gli Stati Uniti, include l'EMEA, l'India, l’Asia e l’Australia) dove la Barra si trova in decima posizione, dopo aver occupato la top 15 della lista fin dal 2010.

Walgreens Boots Alliance è la prima realtà globale al mondo per la salute e il benessere con radici nella farmacia. Nasce dalla fusione tra Walgreens e Alliance Boots, avvenuta nel dicembre 2014. Rappresenta la meta principale negli USA e in Europa per l’acquisto di farmaci e prodotti per la cura della persona. Considerando anche gli investimenti valutati con il metodo del patrimonio netto, ha una presenza in oltre 25* Paesi e conta più di 400.000* dipendenti. Nell’ottobre 2015, l'azienda ha annunciato l’acquisizione di Rite Aid, terza catena di farmacie statunitense con 4600 farmacie 90000 dipendenti. L’operazione è in attesa delle necessarie autorizzazioni regolatorie; se sarà completata, Walgreens Boots Alliance impiegherà un totale di 490.000 dipendenti.

Per Ornella Barra, il nuovo ruolo di Co-Chief Operating Officer in Walgreens Boots Alliance prevede le seguenti ampie aree di responsabilità:

• Retail Pharmacy International (per quanto riguarda le operazioni al di fuori del Regno Unito e Irlanda)
  • Global Brands, che comprende un ampio portafoglio di importanti marchi di prodotto.
  • A livello globale, attività commerciali e relazioni con la “supply chain”, sia in ambito farmaceutico che consumer.
  • Divisione Pharmaceutical Wholesale di WBA, che opera principalmente attraverso Alliance Healthcare ed una delle maggiori reti di distribuzione farmaceutica con oltre 390* centri di distribuzione che consegnano a oltre 230.000** farmacie, medici, centri sanitari e ospedali in più di 20* Paesi .
  • Global Human Resources per l’intero Gruppo.
  • Business Services, tra cui la “supply chain” nel Regno Unito e servizi a valore aggiunto a monte e a valle.
  • Attività di Corporate Social Responsibility per l’intero Gruppo.
  • Global Communications and Corporate Affairs, che comprende la comunicazione a livello di divisioni, business e brand, nonché la comunicazione finanziaria, gestione di crisi, le attività di filantropia e le relazioni istituzionali.
  • Funzione IT del Gruppo.