L’Università di Nanchino e quella di Urbino siglano accordi importanti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/12/2010

Questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato, il Rettore Stefano Pivato, il Delegato alle Relazioni Internazionali Prof. Giuseppe Giliberti, la Prof.ssa Anna Teresa Ossani (Lingue e Letterature Straniere) e la Prof.ssa Alessandra Brezzi, docente di Lingua e Letteratura Cinese hanno incontrato una delegazione di docenti dell'Università di Nanchino: Kangning Wu (Vice-President) e Liping Gao (Director of International Affairs) accompagnati dai presidi Jianshe Sun (School of Public Administration) Yuling Zou (School of Physical Education) Fuxin Jiang (School of Business) che nell’occasione hanno incontrato i loro omologhi dell’ateneo feltresco Massimo Ciambotti (Economia) Bernardo Valli (Sociologia) e Vilberto Stocchi (Scienze Motorie). Nell’occasione è stato siglato un accordo di cooperazione tra i due atenei che prevede collaborazioni nel campo della didattica e della ricerca e sono state gettate le basi per azioni future  nell’ambito del programma Marco Polo destinato a incentivare i rapporti fra atenei italiani e cinesi. In particolare si stanno definendo i dettagli per istituire lauree congiunte tra alcune delle facoltà dei due atenei. I rapporti tra i due atenei fanno seguito a quelli già instaurati durante l’expo di Shangai del giugno scorso tra la Regione Marche e la provincia di Jangsu dove ha sede l’Università di Nanchino (8000 docenti e 31000 studenti) una delle università cinesi più attive negli scambi internazionali.