Comunicato del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo "

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/12/2010

Il Senato accademico, trascorsi ormai venti giorni da quando è iniziata l’occupazione del Nuovo Magistero, richiama l’attenzione degli studenti sui seguenti punti:

1. L’Università di Urbino non costituisce la controparte per le rivendicazioni sostenute dagli studenti.
  2. Gli organi di governo dell’Università di Urbino in più occasioni hanno manifestato in varie forme il proprio appoggio a gran parte delle richieste avanzate dagli studenti e nella riunione del 14/12/2010 hanno approvato una mozione di sostegno alle richieste per il diritto allo studio.
  3. Il perdurare dell’occupazione sta creando condizioni di disagio oramai inaccettabili per la didattica e la ricerca, che si ripercuotono negativamente sulla generalità degli studenti e l’attività dei docenti.
Il Senato ritiene pertanto che l’occupazione debba essere interrotta per ripristinare la piena funzionalità del Nuovo Magistero, contestualmente assicura ogni forma di agibilità politica agli studenti e si rende disponibile per un incontro. Urbino, 14 dicembre 2010