Tre preziosi orologi di Pio IX saranno restaurati dai laboratori dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il 03/03/2017

Il Museo Mastai Ferretti di Senigallia, dedicato a Papa Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, Senigallia 13 maggio1792-Roma 7 febbraio 1878) diretto da don Alfredo Pasquali e curato dal Dott. Alessandro Berluti, ha commissionato il restauro di tre orologi da tavolo del XIX secolo, appartenuti al Pontefice, al Laboratorio di Restauro degli strumenti scientifici e tecnici di interesse storico, annesso al Laboratorio di Restauro della Scuola di Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, coordinata dalla prof.ssa Laura Baratin e facente parte del Dipartimento DiSPeA diretto dal Prof. Gino Tarozzi.

<Sarà necessario un attento studio storico-artistico e scientifico> spiega la dott.ssa Raffaella Marotti che curerà l’intervento di restauro <poiché volto al recupero estetico e funzionale di questi pregevoli e celebri manufatti che testimoniano anche momenti storici peculiari del pontificato di papa Pio IX, l’ultimo sovrano dello Stato Pontificio ( 1846- 1870). L’orologio “Amnistia”, ad esempio, documenta una delle prime concessioni fatte da Mastai – Ferretti, l’Amnistia appunto, da lui accordata ai prigionieri politici il 16 luglio 1846>.

Per ulteriori informazioni: raffaella.marotti@uniurb.it

2018 © Tutti i diritti sono riservati