Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Ateneo piange la scomparsa di Alberto Zedda

Comunicato stampa pubblicato il 07/03/2017

         Il rettore dell’Università Carlo Bo, Vilberto Stocchi, esprime il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa a Pesaro del maestro Alberto Zedda.    

         Nato a Milano nel 1928, Zedda vinse nel 1957 il Concorso Internazionale della RAI per direttori d’orchestra e si esibì nei teatri di tutta Europa, per poi assumere nel tempo gli incarichi di Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, del Carlo Felice di Genova e del Rossini Opera Festival, del quale era stato fondatore assieme a Gianfranco Mariotti. Proprio alla valorizzazione delle opere di Rossini dedicò larga parte del suo lavoro curando, tra le altre, le edizioni critiche della Cenerentola, del Barbiere di Siviglia e della Gazza Ladra, tanto che nel 2008 la città di Pesaro, dove risiedeva già da tempo, gli riconobbe la “cittadinanza benemerita” definendolo “uno dei protagonisti della rinascita rossiniana”.        

         L’Università di Urbino ebbe l’onore di averlo tra le sue fila per diversi anni, quando tenne l’insegnamento di Storia della Musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. <E’ una notizia che mi riempie di tristezza< ha commentato il Rettore. > La morte di Alberto Zedda rappresenta una grande perdita per la cultura italiana e per tutto il mondo musicale. Ai familiari del Maestro la vicinanza mia e di tutta l’Università di Urbino. Mercoledì 15 marzo, in occasione del concerto al Teatro Sanzio dedicato ai nostri studenti, osserveremo un minuto di silenzio in suo omaggio e ricordo>.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top