Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Premio "Gino Giugni" a Luana Balducci, laureata con lode all'Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il 10/03/2017

       La dott.ssa Luana Balducci, laureata con lode in Giurisprudenza con una tesi con il professor Paolo Pascucci, ha vinto la III edizione del prestigioso Premio "Gino Giugni", bandito dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali per la miglior tesi di laurea su temi di diritto sindacale e di relazioni industriali.

         Il premio, consistente in un assegno di 3.600 euro e di uno stage di due mesi presso la Commissione, è stato consegnato il 9 marzo 2017 presso la Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati in Roma.

         <Il mio lavoro> dichiara Luana <risponde essenzialmente a una domanda: come è possibile estendere ai lavoratori autonomi una legge (la 83 del 2000) scritta per i lavoratori subordinati? Come può uno degli aspetti più innovativi (L’astensione collettiva dei lavoratori autonomi nei servizi pubblici essenziali, titolo della tesi) essere incluso in una legislazione scritta quando la realtà del conflitto opponeva lavoratori/datori di lavoro e non anche, come oggi accade, lavoratori autonomi/utenti. Per trovare una risposta ho analizzato la precedente normativa, dagli anni ‘90 in poi, cercando di risalire ai principi fondamentali del testo costituzionale. Li ho ritrovati nell’articolo 39. Sono contenta di poter conoscere da vicino l’attività della Commissione di garanzia. Probabilmente sarò a Roma per questa esperienza nel periodo estivo. So che mi servirà: attualmente sono amministratrice di un’azienda privata eppure non ho scartato la possibilità di continuare nello studio del diritto del lavoro>

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top