Accademia dei Lincei e Università di Urbino rendono omaggio a Cesare Questa - Il 10 maggio a Roma il convegno “Classici latini tra storia, tradizione e ricezione” -

Comunicato stampa pubblicato il 05/05/2017

Mercoledì 10 maggio 2017 l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Università di Urbino Carlo Bo ricorderanno la figura di Cesare Questa con un Convegno dal titolo Classici latini, fra storia, tradizione e ricezione.

Cesare Questa è stato una delle figure scientificamente più illustri dell'Ateneo urbinate in ambito umanistico e per i suoi meriti culturali è divenuto Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei, ricevendo anche numerosi altri riconoscimenti come, ad esempio, la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica. Un grande maestro capace di creare a Urbino una scuola che è diventata punto di riferimento in tutto il mondo per gli studi sul teatro latino arcaico. Grazie a lui e ai suoi allievi è nato, più di venti anni fa, il Centro Internazionale di Studi Plautini, tuttora vivo e produttivo nell'Ateneo urbinate. Dalla sua eredità scientifica è scaturita l'idea di costituire il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, che da un anno ormai sta operando con successo nella città ducale e fuori di essa.

Al Convegno, che prenderà il via alle 10 a Palazzo Corsini (via della Lungara,10 Roma) parteciperanno studiosi urbinati e studiosi di altri atenei italiani come Bari, Roma, Molise, Milano, Siena, che tuttora stanno lavorando sui temi che hanno caratterizzato le ricerche di Cesare Questa.

2018 © Tutti i diritti sono riservati