Giovedì 11 maggio a Urbino Stefano Paleari, Presidente Human Technopole e Commissario Alitalia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2017

Giornata importante, quella di giovedì 11 maggio all’Università di Urbino, che avrà ospiti importanti fin dal mattino: alle 11,30 l’Aula Magna del Rettorato ospiterà infatti la conferenza “Higher Education and society: opportunities and challenges” che sarà tenuta da Stefano Paleari, Professore Ordinario di Analisi dei Sistemi finanziari all’Università di Bergamo e Presidente di Human Technopole.

Laureato con lode in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, Paleari (Milano, 1965) dal 2009 al 2015 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Università di Bergamo e dal 2013 al 2015 quello di Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Nel 2015 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onoreficienza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e nel 2016 la laurea Honoris Causa in economia all’università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Dal 2016 è Presidente del Comitato di coordinamento di Human Technopole, la nuova infrastruttura di ricerca nel campo della salute, della genomica e della scienza destinata a trasformare l’area dell’Expo di Milano in un grande campus della ricerca scientifica e dell’innovazione, sulla quale vengono riposte grandi aspettative dal mondo scientifico e accademico italiano.

Assieme a Luigi Gubitosi ed Enrico Laghi è uno dei tre commissari scelti in questi giorni dal Ministero per lo sviluppo economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia.